Storie dell’Arte

Venerdì 1 dicembre nella deliziosa e rilassante cornice del caffè Lucioni di Castiglione Olona si è tenuto un meraviglioso incontro dal nome emblematico “Femminile Contemporaneo”. Il tema era incentrato sull’arte moderna vista con gli occhi delle donne e della loro creatività.

L’incontro è stato presentato dall’artista castiglionese Francesca Caraffini che attraverso il suo podcast ha analizzato le varie espressioni artistiche viste mediante gli occhi delle donne con le immagini di artiste del calibro di Shirin Neshat e le Pussy Riot.

Questo aperitivo letterario è stato anche occasione per presentare le opere di due artiste locali, Sonia Cattagnoli e Sara Russo.

Sonia si dedica alle ceramiche raku e agli acquarelli emozionali: espressioni della sua personalità e delle emozioni che le attraversano l’anima.

Sara invece attraverso i suoi busti, realizzati su sè stessa, trasmette il peso che l’anima di una donna è costretta a portare, esattamente come una armatura.

La donna in quanto tale è emozione, forza e determinazione contro stereotipi, pregiudizi e realtà già scritte. Come sempre libera e meravigliosa creatura infinita, in un mondo spesso dominato da quanto le leggi maschili hanno definito da secoli.

Lascia un commento