Oppido Lucano è un comune italiano in provincia di Potenza, sulle sprone del monte Motrone e attraversato dal fiume Bradano.
Un paese che diede i natali a Giovanni Obadiah, proselito normanno.
Una realtà tutta da scoprire e che, grazie alla proloco di questo comune lucano, è diventato un interessante polo turistico.

Visit Oppido, nata nel 2018, vede come missione lo sviluppo del turismo all’interno del proprio territorio, valorizzandone la storia, la cultura e le tradizioni.
Attraverso visite guidate è possibile scoprire alcune piccole meraviglie del paese.
E ‘importante menzionare i siti di interesse, visitabili mediante prenotazione direttamente dal sito:
- Chiesa dell’ Annunziata
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Chiesa Madre SS. Pietro e Paolo
- Chiesa Rupestre di Sant’Antuono
- Il Convento
- La Portella
- La Trecedde
- Museo Etnografico
- Piazza Sant’Antonio
- Santuario di Santa Maria di Belvedere

Oppido Lucano è stato infatti un importante nodo viario di età preromana e proprio in questo comune fu scoperta la Tabula Bantina, documento tra i più significativi in lingua osca in caratteri latini.
Importanti sono anche le ville di età romana, che grazie agli scavi sono venute alla luce: Villa di San Gilio e La villa di Masseria Ciccotti, le più celebri. Famose anche all’esterno.
Dal medioevo divenne un importante centro agricolo e testimone dell’emigrazione di molti suoi concittadini, tra i quali il mio papà.
Grazie al prezioso aiuto di volontari, ragazzi del servizio civile e dei soci fondatori, Oppido si è contraddistinta per la sua peculiarità e originalità, rimanendo fedele alle sue origini.
Per maggiori informazioni:
http://www.visitoppidolucano.it







