Museo Etnografico di Oppido Lucano

Ad Oppido Lucano, tra le tante bellezze, c’è sicuramente una testimonianza preziosa del tempo che passa e dei ricordi che la vita contadina ci ha tramandato.

E’ il Museo Etnografico.

Inaugurato l’11 Agosto 2011 e voluto dal prof. Francesco Casale, dall’ Associazione socio-culturale “L’Agrifoglio” e dall’Amministrazione Comunale, al suo interno ricostruisce gli ambienti tipici di una casa lucana e raccoglie alcuni oggetti utilizzati durante le attività in campagna.

Si inizia con la prima sala, dedicata quasi esclusivamente alle attività di coltivazione: sono presenti vari tipi di aratro, collari per animali, diversi tipi di falci e setacci e una macchina sgranatrice di mais; un angolo è riservato all’attrezzatura utilizzata nella produzione dl latte ovino e del formaggio.

Successivamente troviamo una stanza dedicata ad alcuni dei mestieri più comuni nei paesi della regione lucana.

Vi è l’angolo del fabbro, del ramaio, del falegname, del muratore e del calzolaio.

Tutto il museo restituisce una visione meravigliosa della vita contadina e del suo ambiente: un “unicum” in cui si trovano letto, cucina e soggiorno. Il tutto contraddistinto da un contesto di estrema semplicità e calore umano.

Il museo è testimonianza di un tempo che fu, spesso lontana dalla nostra quotidianità ma che rappresenta una parte importante della nostra cultura.

Le attività e la vita rurale sono state predominanti per molti secoli e che hanno contraddistinto il nostro paese fino a pochi decenni fa.

Una storia che va ed andrà sempre preservata, protetta e ricordata.

Un grazie infinito a chi tutela una realtà spesso considerata anonima e povera ma che ha poggiato le fondamenta del nostro paese.

Basti pensare che molti figli di contadini oppidesi ora sono noti professionisti e portano avanti fiere le loro origini.

La dignità più grande si misura nell’immensità degli insegnamenti di chi toccato letteralmente la terra con le proprie mani.

Dalla terra infatti nasce tutto, storia compresa

Lascia un commento