Chiesa di San Giovanni Battista Oppido Lucano

Tra i vicoli di Via Cervellino e Via Umberto si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, datata XV secolo: essa rappresenta un fulcro di scoperte e piccole perle.

Situata nel centro storico di Oppido Lucano, a pochi passi dalla Chiesa Madre, la piccola chiesa sussidiaria di San Giovanni è da sempre un piccolo tesoro del devoto popolo oppidese. La facciata che si scorge in mezzo agli stretti vicoli si presenta con un unico portale in pietra e marmo con volute laterali: troneggia la piccola torretta con campana. le ante sono state rivestite da otto pannelli in bronzo narranti storie del Battista e del Vangelo. Autore di questo portone è il prof. Cervellino, datato 1987.

La struttura subì due importanti restauri.

La prima, a seguito del sisma nel 1981 fino al 1988. La seconda nel 1987 con il rifacimento del portale.

Durante i lavori di restauro fu scoperto anche un piccolo epitaffio che citava la seguente frase:

Fornicem Aram Locum Horologii, Pulpitum, atque Organum volitiva pietate, in hoc sacello…… ……Canio Caronna erexit et construixti A.D 1844

La Chiesa ha una cupola larga e bassa, su un tamburo a ripiani ricoperti da tegole ricurve, trattasi dunque di cupola di tipo bizantino.

Dopo il terremoto del 1980, la stessa chiesa fu ricostruita con estrema cura e attenzione. Il sisma aveva distrutto gran parte delle strutture ed aveva rappresentato una tragedia immane per tutto il sud Italia.

Sotto, alcune storiche immagini dell’abside durante il restauro, reperite da diversi volumi.

In queste immagini sopra possiamo notare una parte della nicchia decorata da stucco sul fianco della Chiesa, che contiene la statua di Sant’Antonio. La nicchia, con i nuovi restauri, doveva scomparire, ma gli abitanti della zona tanto insistettero affinché essa non fosse rimossa. Una devozione verso il santo che continua ancora oggi.

Internamente lo schema planimetrico si sviluppa a navata unica corta che raggiunge la zona presbiterale absidata e rialzata di due gradini rispetto al piano di calpestio. Lungo le pareti, a sinistra e a destra dell’altare, sono disposte le statue lignee dell’Assunta e del Battista, mentre nella navata si trovano le effigi dell’Addolorata e di Santa Lucia. Sulla sommità della volta si trova un piccolo affresco raffigurante il Battista.

La Chiesa, nella sua semplicità, rappresenta un luogo di preghiera e devozione molto caro.

Le cronache raccontano che gli stessi oppidesi controllassero i lavori di rifacimento della struttura dopo la tragedia che li aveva colpiti. Forti nelle fede che il santo li avrebbe protetti.

Devoti a quella fede che rende gli uomini resilienti ad un mondo spesso caratterizzato dal dolore e dalla sofferenza.

Una opinione su "Chiesa di San Giovanni Battista Oppido Lucano"

Lascia un commento