Esuvia di Cicala: da un guscio nasce un canto

Se dovessi raccontare la poesia sarebbe come descrivere l’anima. Qualcosa che si percepisce ma è talmente infinito da perdersi nel suono dei componimenti.

La poesia è la voce del cuore, sono le mani che scrivono seguendo la musica dei battiti e i pensieri che si liberano come un fiume che scorre veloce.

Scrivere e comporre è un po’ questo: creare musica nei versi, comporre melodie tra le riflessioni che attraversano l’anima. Restituire la bellezza ad un mondo che la perde di giorno in giorno.

In questo piccolo libro, la poetessa Esuvia, al secolo Sabrina Porro, ci guida in un viaggio intimo e delicato nel cuore. Nei componimenti possiamo trovare i ricordi di una bambina a casa della nonna, le partenze per il mare, il ricordo di una tenerezza e del nonno.

Ma soprattutto troviamo prepotente l’amore puro; quello verso il nostro io, che ci spinge ad accettare l’anima nel profondo, ad accogliere il caos e ad essere amanti di noi stessi.

Evitando la perfezione e tutta quella coltre di ipocrisia che essa si trascina, al pari di una zavorra.

Nelle pagine, che sembrano un diario di uno spaccato di vita, leggiamo per trovare,in quella semplicità quotidiana, la meraviglia.

Esuvia riflette guardando al mondo con gli occhi della speranza e con lo sguardo che solo una poetessa sa esprimere.

Non a caso la scelta del nome racchiude in sè qualcosa di magico e straordinario.

L’esuvia è il guscio vuoto che la cicala abbandona dopo la metamorfosi in insetto alato. Come un piccolo scrigno da cui scaturisce un tesoro.

Non è questa forse la metafora più bella e adatta per definire la poesia?

Per acquistare questo scrigno prezioso potete andare sul sito:

https://www.gusci-di-cicala.it

In esso avrete anche la possibilità di condividere meravigliosi momenti di pace attraverso incontri poetici o letterari.

Entrerete a fare parte di una community che respira poesia, come ossigeno per l’anima.

E tutti noi sappiamo di quanto il mondo ne abbia disperatamente bisogno.

Lascia un commento