La Divinazione con le carte: un mondo da cui difenderci o un mondo da scoprire consapevolmente?

Seguendo il grande successo della scorsa intervista , affrontiamo assieme ad una professionista del settore, Monia Calli, il tema della divinazione con le carte. Argomento scomodo, difficile da spiegare. Soprattutto alla luce del troppo pregiudizio che aleggia sopra l’universo esoterico.

In quanto esperta, Monia, potrà fornire informazioni utili per guidarci nel consulto e nella tutela dai tanti cialtroni che vendono aria fritta.

Ciao Franci sono molto onorata di essere di nuovo qui insieme a te e felice per il “successo ” avuto.

  • Quali sono i mazzi da prediligere e quando utilizzare questa forma di divinazione?

Vorrei, se me lo permetti, aprire una parentesi, prima di rispondere alle tue domande.

Che cosa è la cartomanzia?? C’è un messaggio profondamente sbagliato che proviene dai neofiti o anche dai mass-media: ossia che tramite la divinazione con le carte si possa prevedere il proprio avvenire. Assolutamente falso!

La Cartomanzia non prevede il futuro

La cartomanzia è una disciplina che, attraverso le carte, (tarocchi, sibille, oracoli) insegna a guardarci dentro, a conoscerci meglio. Poi, attraverso domande specifiche e mirate, è possibile individuare un’ ostacolo, un problema o trovare supporto nel superare un preciso momento. Tuttavia, il responso riguarda un lasso di tempo limitato che, in genere, va dai 6 agli 8 mesi.

Quindi, chi afferma di predire il futuro oltre questo limite dice delle vere e proprie assurdità. Esistono, poi, tanti tipi di divinazioni e altrettanti strumenti. Capire quale sia il più appropriato per noi è cosa tutt’altro che semplice. Prima di tutto, se ti senti affascinato da qualcosa di esoterico, sei già predisposta, poi vengono spontanei l’approfondimento, lo studio e la pratica.

Elementi che portano a fare e delle scelte e di conseguenza sulla giusta strada.

  • Come si svolge una divinazione?

Una divinazione fatta con me si svolge principalmente al telefono.

C è un motivo ben preciso: essendo sensitiva, mi lascio guidare dalle vibrazioni provenienti dall’anima della mia consultante, attraverso il suono delle loro parole. In genere non faccio mai raccontare la vita o dettagli troppo indicativi della persona: sarebbe troppo facile per me rispondere.

Imprimo l’ energia attraverso il nome e la data di nascita, e inizio un processo sinergico corpo e mente. Percepisco il fluire del pensiero a partire dalla recezione nella mia mente che arriva al  braccio il quale si trasforma nel mezzo magico che viene trasmesso nelle carte. A questo punto leggo le carte come fossero pagine di un libro, il cui protagonista è chi si approccia al consulto. Credo non ci sia magia più grande di questo.

Un cartomante o un tarologo che ti pone domande sulla tua vita, prima di iniziare, sta già facendo acqua e se al termine del consulto, la cliente non è soddisfatta e con le idee più chiare, allora la professionista non è stata all’ altezza o non era la persona che a cui dovevamo affidarci. Attenzione infatti a questo aspetto. Non raccontate mai troppo di voi, soprattutto a chi millanta competenze esoteriche. Se si tratta di un professionista non indaga su di voi, in quanto ha già gli strumenti per farlo.

  • Come mai hai scelto di creare modelli di carte personalizzati?

Come mai ho scelto di creare dei miei mazzi? È come chiedere ad un goloso, perché mangia dolce. Perché gli piacciono!! Io adoro quello che faccio, è nel mio sangue, le carte sono la mia passione.

Volevo dare una piccola impronta di me e del mio modo di raccontarmi attraverso immagini, numeri e soprattutto imprimere tematiche diverse. Nel tempo, ho capito cosa piace alle persone e a cosa danno maggiormente importanza.

Ad oggi ho creato 15 tipi di carte diverse. Alcuni più semplici ,tipo gli oracoli che danno risposte veloci e immediate: soprattutto utili per chi si approccia a questo mondo. Alcuni mazzi di sibille chiamate anche chiacchierine, che oltre a dare risposte secche ti raccontano anche molto di chi hai davanti. Poi ci sono i tarocchi: i mazzi che ti aprono un mondo. Oltre a darti risposte , scavano dentro e sono in grado di identificare le paure, le ansie, i traumi che abbiamo nell’anima.

  • Ci sono delle domande a cui un esperto competente non dovrebbe rispondere?

Le domande sono libere su qualsiasi argomento tranne salute e gravidanze. Non siamo dei medici , non abbiamo lauree, perciò è sempre bene chiarire prima e restare con i piedi per terra. Tutto è bellissimo ma quando ci sono delle patologie o delle diagnosi, la magia va messa da parte ,nessuno può guarire nessuno, in questo settore. Quando si inizia questo lavoro, si fa una sorta di giuramento.

Nel mondo Wicca, si chiama Rede ed una delle sue regole fondamentali è ” dire sempre la verità, anche la più scomoda”.

Come si fa a dire, magari a qualcuno a cui siamo affezionati, qualcosa di spiacevole o negativo? Non è semplice!! Alle mie corsiste ( ho una scuola dove insegno l’arte delle divinazioni) dico sempre di avere molto tatto, cercando di essere delicate e usare parole di comprensione.

Chi si affida a noi, si sta mettendo a nudo, si sta fidando di noi, pertanto abbiamo una grande responsabilità: quindi va dosato tutto con i guanti.

Bisogna imparare ad usare al meglio l’empatia, emozione fondamentale nel nostro mestiere.

  • Come ti senti quando effettui un consulto?

Quando faccio un consulto mi stacco dalla mia vita e indosso gli abiti di chi ho di fronte. Percependo le sue emozioni, le sue gioie e soprattutto i suoi dolori. Quasi sempre mi commuovo e piango con le mie clienti che poi fondamentalmente diventano confidenti, amiche.

  • Raccontami i vari tipi di carte creati, il loro scopo e su quali argomenti hai scelto di concentrare la tua attenzione.

Tutti i miei mazzi sono bellissimi per me: è ovvio li ho creati io e tutti importanti.

Oggi però vorrei soffermarmi ad uno degli ultimi che ho creato ” le chiavi della felicità”.

Sono semplici, chiare e di grande impatto.

Ogni giorno è possibile interpellare l’oracolo chiedendo un consiglio.

Sono frasi, anche celebri, rielaborate da me per dare sempre messaggi positivi e incoraggianti. Spesso indispensabili per superare i problemi quotidiani.

Ho due versioni: una sotto forma di carte, una in formato libro.

Una sorta di libretto tascabile, da portare sempre con noi.

Per me è come essere sempre vicino alle persone che mi seguono ogni giorno e hanno bisogno di essere incoraggiate a lottare e ad andare avanti.

  • Come hai sempre ribadito, il tuo è uno studio costante e infinito. Come affronti lo scetticismo in chi si affida a te?

Il scetticismo non lo affronto più, lo rispetto ma in primis rispetto me stessa e quindi le cose in cui credo e le motivazioni che mi hanno portato dove sono oggi, migliorando la mia vita. Se qualcuno non condivide, va benissimo, non si può piacere a tutti od avere gli stessi gusti

Sono in primis anche una collezionista di carte da divinazione: ho circa 230 mazzi vecchi, nuovi, italiani e stranieri ma quando scelgo un mazzo, mi basta tenerlo tra le mani o guardare le immagini x sentire le vibrazioni.

In realtà non sono io che scelgo, sono loro che scelgono me.

Per chi volesse, anche per pura curiosità avvicinarsi a questo mondo, suggerisco di seguire il proprio istinto e provare a fare una chiacchierata con me per avere anche solo dei piccoli consigli.

La nostra nascita è già di per sé un atto magico e tutti siamo speciali, quindi perché non sviluppare le nostre qualità o i nostri talenti e imparare a volare??

Lascia un commento