Handfasting Celtico, il rituale nuziale celtico.

Oggi voglio raccontare una tradizione che mi ha sempre affascinato: un rituale chiamato handfasting (letteralmente “legatura delle mani”).

Esso è un tipo di nozze neopagano. Derivante dal matrimonio celtico è riconosciuto agli effetti civili in alcuni Stati degli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Irlanda, qualora l’officiante abbia anche potestà di diritto civile.

Il nome deriva da un elemento fortemente simbolico della cerimonia: l’atto di legare le mani degli sposi con un nastro, che rappresenta simbolicamente la loro unione e l’impegno reciproco.

Un legame profondo e indivisibile.

Anticamente i celti si sposavano senza conoscersi,erano matrimoni combinati dalle proprie famiglie
Il semplice rito con legatura delle mani aveva durata di 1 anno e 1 giorno
Allo scadere, gli sposi potevano decidere se rinnovare o annullare.
Se rinnovavano si procedeva con il matrimonio eterno, che consisteva nell’ andare lungo un fiume per essere benedetti e purificati dall’ acqua, lavandosi le mani .

La sposa dona fiori dal suo bouquet a tutte le donne che partecipano alla cerimonia e insieme lo donano al fiume. Il celebrante, in questo caso un Druido,benedice gli sposi e li accompagna all’ altare con il corteo a seguito.
Si procede con le promesse, con lo scambio di anelli e la legatura delle mani con 3 passaggi.

Con il primo nodo si invocano gli avi e le vite passate in cui gli sposi si sono sicuramente incontrati
Attraverso il secondo nodo si benedice il presente con il fuoco delle candele affinché la fiamma dell’ amore e della passione resti viva in eterno.
Con il  terzo nodo si legano gli sposi in tutte le vite future, affinché si trovino sempre e  si amino in eterno.
La sposa resterà per tre giorni con il laccio al polso per mostrare a tutti che ha scelto il suo uomo e nessuno altro ha possibilità di corteggiarla.
Se decidono di non rinnovare, il matrimonio si annulla automaticamente. Se hanno avuto figli, la donna sarà corteggiatissima perché considerata e accertata essere fertile e in grado di fare altri figli.

Questo rituale ha origini antichissime e rappresenta la vera unione di due anime con la terra e il cielo.

Un matrimonio di corpo, anima e spirito nel segno dell’ eternità.

Lascia un commento