Il Mondo di Muffin e l’amore infinito

Qualche settimana fa ho raccontato di un libro che mi aveva molto colpito (https://dadaabovetheclouds.com/2024/04/19/lasciate-che-vi-spieghi-la-voce-di-muffin/) e oggi vorrei toccare un tema che troppo spesso viene dato per scontato, attraverso le vicende che contraddistinguono il romanzo.

Il libro racconta, attraverso la storia di Muffin, il vissuto di un dolce cane che è stato parte fondamentale di una famiglia. Presenza supportante e costante di un nucleo familiare che cresce, vive, gioisce e soffre insieme a lui.

Una storia che è anima dei protagonisti, e che vi invito caldamente a leggere. Perché troppo spesso vengono dati per scontati i sentimenti.

Oggi però la mia attenzione si concentra su uno dei punti maggiormente affrontati nel racconto. Muffin non è un cane come tanti cuccioli: è un cane che ha attraversato l’inferno. Difficile anche solo ad immaginarlo, ma con le sue parole pacate e delicate possiamo avere una drammatica idea di una realtà che, purtroppo, è comune a tanti amici a quattro zampe.

Prima nei combattimenti e poi nell’abbandono, Muffin vive nel cuore cuore la desolazione dell’anima. Solo in mezzo alle brutture di un mondo che sembra non curarsi di lui: troppo preso da egoismo, cattiveria e profitto personale.

Eppure la sua vita è un profondo inno all’amore.

Lui respira amore attraverso i suoi sogni di un avvenire sereno e felice e si aggrappa a quei pochi momenti di gioia con tutte le sue forze. Quasi consapevole, dell’effimera felicità. Sopravvivendo e lottando ogni giorno, spera di trovare anche lui una cuccia calda e accogliente.

Nei suoi occhi un profondo amore intriso di sana e vivace curiosità: è un cane che non vuole essere solo spettatore di una vita difficile. Vuole essere partecipe e protagonista.

L’amore infinito e incondizionato racchiuso nell’anima di un cane.

Un sentimento che, forse, molti uomini non saranno mai capaci di provare nella loro vita.

Non rassegnandosi alla violenza, Muffin scappa e affronta molte difficoltà, spesso al limite della sopravvivenza. Eppure, non perde mai il suo sogno di vista.

Troverà chi saprà amarlo come merita.

E’ innamorato dell’amore. E’ fedele discepolo di un desidero che abita da sempre nel cuore.

Vagabondo d’amore e sognatore di un avvenire migliore.

Daniela Zaghini descrive con una raffinata e delicata penna, a descrivere l’amore puro.

Nelle sue parole abbiamo un connubio perfetto tra azione, suspense e gioia. Ripercorriamo un’esistenza intera e le sue mille travagliate vicende.

L’autrice descrive le emozioni un modo che lascia poco spazio ad ogni spiegazione.

Esattamente come il sentimento che descrive dovrebbe essere: non si spiega, si vive.

Una opinione su "Il Mondo di Muffin e l’amore infinito"

Lascia un commento