Un viaggio onirico attraverso la bellezza

Si è tenuta, presso la sede del Circolo dipendenti di Bper a Varese una bellissima mostra a cura del circolo degli artisti dove sono state esposte le opere di alcuni degli artisti più talentuosi della nostra provincia.

Una sinergia di arte e cultura che ha permesso la creazione di un meraviglioso spazio espositivo, la cui fruizione, totalmente gratuita, era accessibile a tutte le persone che desideravano respirare nel profondo del cuore la meraviglia.

Tutto questo è stato reso possibile grazie anche al contributo fondamentale de ” La Varese Nascosta”: associazione attiva da diversi anni nel far conoscere e scoprire curiosità, aneddoti e storie della città e della provincia varesina.

Le creazioni di numerosi artisti sono state esposte per più di un mese. I nomi erano tra i più rinomati come Tiziana Andreani, Mauro Afro Borella, Antonio Bandirali, Vanni Bellea, Rita Betrecchi, Floriana Bolognese, Eduardo Brocca Toletti, Walter Capelli, Roberto Caielli, Paola Carabelli, Gianpiero Castiglioni, Pierangela Cattini, Andrea Cenacchi de Polzer, Roberto Cozzi, Raphael De Vittori Reizel, Michele di Giovanni, Eleonora Franceschinelli Buonfino, Antonio Franzetti, Vittore Frattini, Flora Fumei, Raffaello Giunti, Nicoletta Magnani, Ruggero Marrani, Enrico Milesi, Eliana Minoli, Sonia Naccache, Cesare Ottaviano, laura Pasquetti, Ferruccio Pavesi, Alfredo Pino, Peter Hide, Milena Pozzatello, Maria Luisa Pozzer, Carla Pugliano, Tobia Rava, Isabella Rigamonti, Elio Rimoldi, Donatella Stolz, Alessia Tortoreto, Caterina Tosoni, Silvia Venuti, Riccardo Venuti, Anna Maria Vitale, Angelica Vittone e Gianmaria Viviani.

Il presidente del Circolo è Antonio Bandirali, mentre responsabile del Circolo Bper è il Giuseppe Caffarelli. L’idea della mostra nasce proprio dal sodalizio tra Caffarelli e il segretario del circolo degli artisti, personaggio chiave e instancabile estimatore, Paolo Musajo, nonché il presidente de “La Varese Nascosta” 

Il filo conduttore di tutta l’esposizione era il numero cento. Esattamente come gli anni che conta il Circolo degli Artisti di Varese, cuore pulsante e attivo di un polmone in continuo respiro della realtà culturale della città.

Infinita bellezza di stili, colori che parlano e che raccontano storie. Nelle rappresentazioni di questi artisti è racchiuso un pezzo della loro anima. Eterna, immutabile e infinita.

I quadri andrebbero visti uno per uno per delle ore intere. Per catturare ogni singolo particolare e cogliere l’attimo in cui l’opera parla alla nostra anima. Perché ogni creazione artistica sa parlare al cuore, anche se spesso ci dimentichiamo di ascoltarla.

Un viaggio straordinario e incredibile di cui non dovremmo mai stancarci. Nell’arte troviamo la via della bellezza che ci salverà dalle brutture di un mondo che non si accorge di quanta meraviglia lo circonda.

Grazie a tutti i meravigliosi artisti intervenuti.

Lascia un commento