
Monia e Matteo hanno costruito negli anni, unendo studio e artigianato, una realtà imprenditoriale: “Le Ombre della Magia”. Una meravigliosa attività dove creano piccole e grandi meraviglie legate al mondo esoterico. Deliziose chicche progettate con il cuore e realizzate con mani sapienti. Dalle parole della sua fondatrice qualche accenno sulla loro creatura.


La mia attività è nata 10 anni fa , precisamente nel febbraio del 2014 quando le mie consultanti mi chiedevano dei talismani o dei portafortuna da tenere addosso. Il problema era il tempo, che non avevo a disposizione e di conseguenza era una cosa saltuaria.
Poi, nel giugno 2021 ho conosciuto Matteo che aveva già la passione per l’ artigianato. Da questa unione sentimentale e dai nostri interessi comuni è nata la proposta di seguire la parte commerciale di questa attività, che io desideravo da sempre.
Ci siamo subito capiti, non solo come coppia, ma anche come soci di quella che giorno dopo giorno, è diventava la nostra realtà. Problemi e difficoltà non ne abbiamo mai avuti, nonostante ci siamo spinti sempre tanto, nei materiali e negli articoli che al 90% sono tutti di nostra produzione dalla A alla Z .
La scelta è ampia, capillare e molto dettagliata. Per tutte le necessità, ed usi a seconda dei loro scopi. Utilizzando anche i canali social per creare rete commerciale, sono diventati una importante realtà imprenditoriale. La prova che bisogna sempre ascoltare i propri sogni.



Gli ambiti in cui opera l’azienda “Le Ombre della Magia” sono davvero molteplici.
Si passa dalla produzione di manufatti orgoniti come piramidi, portachiavi e posaceneri. Oggetti di uso comune ma utilissimi per attirare energia positiva. Matteo è anche artigiano esperto in pirografia su legno. Tavole di pregevole fattura sono state generate ed hanno riscontrato un notevole successo ed una accoglienza più che positiva. Dalle parole di Monia, una veloce ma completa carrellata delle proposte.
I problemi li abbiamo nella concorrenza, dove molti seguono la nostra scia solo per imitare ciò che facciamo.
Sorrido perché, abbracciando molti culti, all’ inizio eravamo criticati e osservati con timore.
Il nome della nostra attività è il nome del mio gruppo ” Le ombre della magia” ormai è una firma: un brand riconosciuto, conosciuto e apprezzato.
Siamo partiti con gli organi e bigiotteria esoterica con i simboli delle divinità, di tutti i culti.
Con una 20 di articoli inziali, oggi siamo arrivati a 1500 circa.
Il nostro banco di esposizione ha un’ impronta principalmente gotica, steampunk e celtica ma come ti ho già raccontato abbiamo una vasta gamma di articoli che seguono il satanismo e paganesimo che ci hanno permesso di arrivare ad esporre fino a Berlino alla manifestazione ” occulture conference” che si tiene ad ottobre.
Matteo, partendo da molti stampi che crea in autonomia, produce pezzi di arredamento o collezionisti, veramente molto belli.
Potrei sembrare di parte, ma avere lui al mio fianco è veramente un grande aiuto oltre che di grande orgoglio e successo.



Ci sono poi le carte per la divinazione, create grazie alle intuizioni di Monia ma con il prezioso supporto grafico e artigianale di Matteo. L’intento è proprio quello di soddisfare ogni tipo di richiesta.
Un connubio perfetto che sta attraversando l’Italia e l’Europa attraverso fiere del settore ed eventi legati a diversi temi in ambito esoterico. Questo permette alla coppia anche di raccogliere informazioni sulle ultime tendenze ma anche di reperire fornitori sempre più accurati e competitivi. Monia ci racconta questa vita itinerante e piena di nuovi stimoli.
Questo lavoro ci permette di girare l’ Italia e l’ Europa da febbraio a dicembre. All’ interno del gruppo , Matteo aggiorna costantemente il calendario con tutti gli eventi, dove molte persone ci seguono con grande entusiasmo. Abbiamo anche uno shop online e a breve anche il sito ufficiale.
Oltre a questo, io personalmente ho una scuola dove fornisco l’ opportunità di conoscere questo mondo che oltrepassa la linea del concetto fede in modo più ampio: dagli angeli, alle divinità oscure al mondo pagano, arrivando anche alla wicca e voodoo.
Io dico sempre: 5+4 fa 9 ma anche 6+3 fa 9 quindi non significa che se faccio percorsi diversi, questi ultimi mi rendano sbagliata.
Io personalmente credo di essere stata tante figure diverse nelle mie vite precedenti, oggi le sto solo riscoprendo una ad una.



L’intento è sicuramente quello di creare qualcosa di unico e professionalmente avanzato. Un polo dove le persone possono avvalersi di competenza e qualità.




Una bella sfida che Monia e Matteo hanno accolto con entusiasmo. Sicuramente consapevoli dei rischi e dei pregiudizi, ma fieri della loro passione e coraggiosamente fermi al loro desiderio di creare qualcosa che sia di supporto a chi cerca conforto e risposte in questo mondo, spesso tanto osteggiato e popolato da ciarlatani.
Concludendo questo incredibile viaggio, lascio la parola alla fondatrice, che riesce a regalarci un grande insegnamento, come sempre.
La diffidenza credo ci sia e ci sarà sempre, la poca informazione e soprattutto la chiesa cattolica ci vede come il demonio.
Basterebbe seguirci un attimo per capire che invece siamo luce e artisti che vogliono solo abbracciare il mondo e la sua umanità.

