La Lucania sta nel cuore, e dovunque andrai sarà sempre con te.

Non è facile abbandonare i propri affetti, luoghi del cuore e abitudini per un domani incerto nella speranza che esso si tramuti in un avvenire di speranza e prosperità.

Ma la povertà, la sofferenza e questa continua precarietà hanno spinto tante persone a prendere in mano il loro destini e riscrivere una vita

Questo piccolo, grande, capolavoro, nasce dalla preziosa e impossibile raccolta di testimonianze recuperate grazie ad un lavoro capillare e certosino.

Non che mio padre me l’avesse imposto,
ma mi rendevo conto che la famiglia
era in difficoltà,
e bisognava che ognuno contribuisse come poteva.

leo leopardi

Esistenze che si sono trasformate in storie di successo imprenditoriale e umano sorprendenti. Minatori che sono diventati scultori e venditori di acqua rinati a industriali di successo.

Opera di speranza, fede e rinascita. Leggendo le storie, gli aneddoti e le vicende legate ai racconti proposti pare si percepisca il sorriso che le accompagna. Quello di chi si sacrifica per un futuro che nessuno merita sia già scritto.

Perché dovrebbe essere diritto di tutti ribellarsi a quella povertà, a quell’ignoranza che spesso è il pregiudizio opprimente che aleggia sulla vita contadina.

Nascere in un paese troppo a lungo sottovalutato significava avere quel drammatico senso di immobilità esistenziale dove la sensazione permeante era che nulla cambia.

Ecco quindi che nasce quella forza ricolma di speranza, che fa sopportare quarantene in stanze degne delle prigioni peggiori, paghe da miseria e soprusi di ogni tipo.

Ma, come molti loro connazionali, anche i lucani non sono da meno nel rendere grandi i paesi che li hanno accolti.

E grazie ai loro sacrifici e sogni realizzati che tantissimi paesi nel mondo ora hanno industrie di successo ed economie floride.

Non esiste cosa più bella di un sogno realizzato che diventa benessere di molti: perché non si limita ad essere solo un sogno.

E’ la base di un domani migliore.

Lascia un commento