La tela dello scambio

Una piccola perla, nata dal grande estro di Roberta Venturini, scrittrice da sempre intensa nel raccontare storie ed emozioni. In questo caso, la trama si fonde alla leggenda, creando un profondo senso di suspence e curiosità.

Tutto inizia nel più normale e tranquillo dei modi, come tantissime famiglie alle prese con le tante quotidianità. Ansiosa del suo prossimo viaggio in Italia: un paese pieno di fascino, meraviglia e storia.

Una bambina svedese, curiosa e intraprendente, che si reca in Italia assieme alla sua famiglia e alla tata Laura.

Ella è il nome di questa creatura, la cui esistenza si legherà in modo indissolubile ad una delle figure più misteriose del nostro paese. Quest’ultima nata e nascosta per la sua stessa incolumità, come se ogni suo respiro fosse un pericolo.

La epoche che separano le due bambine pare non esistano: Ella rimane affascinata dal racconto legato alla figura di Azzurrina, figlia di Uguccione Malatesta e misteriosamente scomparsa mentre giocava nel suo castello.

La somiglianza tra le due è innegabile, quasi sibillina e sicuramente inspiegabile, data anche la notevole lontananza geografica.

E la trama è, ovviamente, tutta da scoprire.

Il personaggio di Guendalina Malatesta, di cui non si hanno notizie storiche ma solo racconti tramandati nei secoli, suscita da sempre curiosità.

Ella vive, letteralmente, attraverso la storia di questa bambina. Quasi come se il fantasma della creatura prendesse piede nel corpo e nell’anima della fanciulla.

Una storia che vive nella leggenda.

La scrittrice non si limita a scrivere la vicenda, intreccia vite e pensieri anche a distanza di secoli in una danza perfetta di emozioni e pathos. Creando dei piccoli ritratti preziosi di vita, che diventano indispensabile memoria per il futuro. Passato e presente sono nomi, mai confini.

Separate da epoche diverse, due bambine incrociano le loro esistenze ed Azzurrina, la cui vita è stata bruscamente interrotta, torna a vivere.

Un racconto che dona voce a chi è stato sepolto nell’oblio, oltrepassando la comune leggenda.

Roberta, è capace di cose straordinarie!

Se volete leggere i capolavori di Roberta Venturini ne ho scritto nei seguenti articoli

Mentre per la leggenda legata ad Azzurrina, ecco quello che ho raccolto

Una opinione su "La tela dello scambio"

Lascia un commento