
Un libro non è solo una storia: è insegnamento, condivisione e sentimento. Ma non quello melenso e pure un po’ irreale a cui i media ci hanno abituati. L’amore, quello vero, è ben altra cosa e forse dovremmo tenerlo a mente.
Stefania Chiappalupi, scrittrice amica e di cui ho già raccontato le sue opere con molto e gradito piacere, ci regala uno spaccato di vita intriso di un profonda umanità. Una storia, questa sì poggiata su qualcosa di vero e delicato, che non potrebbe avere protagonisti più diversi.
Una giovane donna, determinata e indipendente, immobiliarista di successo e con una solida carriera incontra un pacato e affascinante medico israeliano.
Una conoscenza avvenuta quasi per caso, nella cornice della Roma più elegante ma al tempo stesso accogliente e libera. Di fatti, il “mediatore” di questo incontro sarà il primo a sostenere fermamente la novella coppia, osteggiata da molti ipocriti benpensanti.

Potranno i due avere un lieto fine?
Inutile dire che, come tutte le belle storie che si rispettino, le difficoltà, le incomprensioni e i pregiudizi saranno sempre dietro l’angolo.
Ma il destino, soprattutto se in mano a persone determinate, sa avere un’evoluzione sorprendente.
La scrittrice romana scrive in modo fluido e coinvolgente. Mantiene viva l’attenzione senza mai risultare stucchevole nella narrazione, la sua è una penna dolce e artistica. Suggestive sempre le descrizioni delle sue ambientazioni, in questo caso la cornice è la capitale.
Una città profondamente legata alle origini di Stefania ma che, tra le mani della sua penna, viene magistralmente descritta e immaginata.
Pare di passeggiare assieme ai protagonisti nelle vie romane, cullati dalla storia e dal fascino dell’eterno.

Lavinia e Rami, i due protagonisti, sapranno dare quel messaggio di speranza che oltrepassa il muro di cinta del pregiudizio.
Guerrieri e portavoce di qualcosa di bello e puro contro un mondo che, in fondo, pare essere abituato alle lotte e ai dissapori. Quasi si dimenticasse che, in fondo, si appartiene ad un solo, unico e bellissimo, cielo.

Se volete conoscere ancora di più questa autrice e i suoi libri trovate i miei articoli ai seguente link:

Una opinione su "L’amore tra due mondi"