Heidi. Nessuna stella deve morire.

Ricordati sempre:
Tu hai la forza, la pazienza
e la passione
per raggiungere le stelle
e cambiare il mondo.

Harriet Tubman

Una cara amica mi disse: “Roberta Marcaccio riserva sempre una piacevole sorpresa” e non potrei che essere pienamente d’accordo.

Questo non è un semplice racconto di vita, avventura e rivincita: è la favola di Johanna. Ragazza che cresce in Val Gardena, all’Alpe di Siusi. Luoghi verdeggianti ed incantati dove plasma il suo carattere e la sua personalità. Curiosa, coraggiosa, intraprendente e sognatrice ma con i piedi saldamente ancorati a terra.

Scenari quasi incantati, dove la natura regna sovrana incontaminata e il paradiso sembra essere parte del mondo.

Quello che sembra un’inizio difficile e problematico si rivela una preziosa opportunità ed una grande fonte di speranza. La vicinanza ad uno zio speciale, secondo papà, si rivelerà importantissima per la protagonista e sicuramente fondamentale per lo sviluppo della storia.

Hubert, uomo pragmatico ma di buon cuore, tratterà le nipoti come delle figlie e provvederà al loro sostentamento e al loro benessere, creando un nido amorevole e confortevole.

E non solo. La sua passione per la cucina diventerà un ulteriore trade d’union di una famiglia non convenzionale, ma sicuramente colma di un sentimento che molti nuclei tradizionali mai avranno.

Ammetto che leggere di queste gustose ricette, fatte in famiglia con tanto affetto, mi ha scaldato il cuore. Momenti che rimangono impressi nella mente e diventano il palliativo a tante difficoltà.

«Che la gara abbia inizio.» Lo zio ammicca alla volta
della nipote più piccola. Non si trattava di una vera e
propria sfida, ma lui adorava il modo in cui le bambine si
entusiasmavano se nelle loro attività riconoscevano una
finalità: dal raggiungere il pascolo per offrire alle capre
l’erba fresca e profumata, al preparare un dolce gustoso
e votarlo. Hubert non aveva altro da offrire se non le
proprie conoscenze. Non sapeva giocare con i bambini,
ma coinvolgeva le nipoti nella sua quotidianità.

roberta marcaccio

In un crescendo di emozioni, un pizzico di suspense e frammenti di pensieri, passiamo dai paesaggi alpini a quelli metropolitani che mantengono, in un modo che solo una mente vivace come quella di Johanna può fare, una profonda connessione con le sue adorate montagne.

Quei paesaggi e quel legame con un grande amore, che si evolverà in un modo totalmente inaspettato ma sicuramente meraviglioso.

Aggancio le labbra alle sue e ingerisco la vita.
Uniti da un filo che costringe i nostri cuori a battere in sintonia
perfetta.

Johanna

Amo leggere un racconto dove il dolore si trasforma in gioia e dove non esiste un finale scontato, esattamente come la vita. E questo libro per me ha rappresentato questo. Una lettura che ti strega ad ogni capitolo, come una magia sospesa tra l’immaginazione e la realtà. Perdendosi nelle storie di personaggi che sentiamo profondamente nostri e in cui rivediamo molti di noi.

Roberta Marcaccio è una scrittrice che sa parlare all’anima con la voce del cuore.

Lascia un commento