
L’allenatore nel pallone è una commedia del 1984, diretto da Sergio Martino, con Lino Banfi, Camillo Milli, Andrea Roncato, Gigi Sammarchi, Giuliana Calandra, Stefania Spugnini.
Uno spaccato di calcio irriverente, divertente e ironico.

Oronzo Canà è l’allenatore della Longobarda, neo promossa in seria A. L’uomo rimane incredibilmente sorpreso dalla nomina prestigiosa e decide, assieme al presidente, di trovare un nuovo fuoriclasse che affiancherà la punta di diamante della squadra: Speroni.


Grazie a due geniali, simpatici e strampalati agenti calcistici, interpretati dai mitici Gigi e Andrea, l’allenatore scoprirà il talento brasileiro Aristoteles. Un giovane di buon cuore e con tanti sogni, che arriverà in Italia e porterà la Longobarda alla vittoria.

La vicenda si evolverà in modo inaspettato ma regalando al cinema la leggenda comica di Oronzo Canà. Uomo la cui fama ha attraversato generazioni e tifoserie.
Battute memorabili, scene incredibili sono passate alla memoria cinematografica.


Commedia divertente e con un finale epocale. Rivincita di un uomo di buon cuore e immortale nelle sue espressioni passate oramai ad espressioni emblematiche.


