L’arte in un caffé

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”

Pablo picasso

Ci sono luoghi che profumano di arte, eleganza e di un buon caffè. Caffè Lucioni è uno di questi meravigliosi esempi. In ogni angolo si percepisce bellezza e meraviglia. Fin dal soffitto, dove sono presenti alcune poesie impresse su un foglio, attaccate con filo trasparente, che sembrano volare in aria, libere e fluide come il vento.

Testimonianza di una stupenda installazione precedente, di cui ho parlato qualche mese fa.

“Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell’Arte che ha reso quelle mani benedette.
Amen. Amen.”


George Bernard Shaw

Le opere esposte sono poste in una cornice bohemienne e delicata, la cui collocazione è studiata e creata in modo da essere visibile da ogni angolo della stanza.

Ogni esposizione diventa un percorso nell’estro dell’artista.

“La vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui beatamente è piena, ha l’inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza, a cui l’arte crede suo dovere obbedire.”

Luigi Pirandello

In questo periodo è attiva una mostra delle opere dell’artista castiglionese Elio Rimoldi, che ha recentemente presentato il suo libro all’interno dello stesso caffè.

Creazioni artistiche differenti per tecniche, soggetti e dimensioni ma che rappresentano attimi di bellezza da angolazioni differenti. Molteplicità, varietà e tanto colore.

Uno spettacolo da ammirare sorseggiando una cioccolata calda, un delizioso aperitivo Pimm’s o assaggiando i deliziosi dolci creati dalle sapienti mani di Elena Lucioni e serviti dalle sue straordinarie aiutanti.

“Per quanto paradossale possa sembrare, non è meno vero che la vita imiti l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita.”

oscar wilde

Lascia un commento