Il Fantasma della Scala

Anche uno dei teatri più suggestivi e rinomati del mondo ha il suo fantasma.

E non un personaggio qualsiasi.

Leggenda narra che lo spettro del soprano Maria Callas ogni tanto si presenta vicino al loggione per spaventare i presenti.

E il suo comportamento sarebbe frutto di una vendetta e di un rapporto tutt’altro che facile con il pubblico milanese.

Maria Callas, nome d’arte di Maria Anna Cecilia Sofia Kalos, è stata uno dei più grandi soprano al mondo e attrice statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca.

Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume notevole, grande estensione e agilità, contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento (la cosiddetta «belcanto renaissance»), in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui seppe dare una lettura personale in chiave drammatica (fondamentali al riguardo le sue interpretazioni di Norma e Lucia di Lammermoor) attraverso la riscoperta della vocalità ottocentesca definita canto di bravura, che applicò a tutti i repertori e per la quale venne coniato il termine soprano drammatico d’agilità.

La popolarità mondiale, la bravura e l’ atteggiamento a volte tutt’altro che accondiscendente, le portarono l’appellativo di Divina.

Callas come tutte le dive era molto pretenziosa ed esigente, quando si esibiva questo suo modo di essere veniva percepito dal pubblico che non sempre apprezzava e comprendeva.

Era una donna determinata, testarda e passionale che spesso si è trovata a fronteggiare un destino più grande di lei.

Durante una sua esibizione nel teatro milanese, la Callas fu fischiata dal pubblico per aver steccato. Come si permettevano di fischiare la cantante lirica più famosa al mondo? Sdegnata e stizzita la Callas decise di abbandonare l’opera che stava interpretando con un gran un colpo di scena.

Si rivolse al pubblico lanciando una maledizione verso tutti i presenti. Come se il suo personaggio drammatico non fosse mai uscito di scena.

A molti anni di distanza, ancora oggi pare che il suo fantasma si aggiri per il teatro cercando di spaventare i presenti.

Rivalsa contro un pubblico poco comprensivo, leggenda che rende la Scala ancora più affascinante.

Lascia un commento