
Sembra una cartolina dove le differenti varietà di verde fanno da padrone, eppure questo angolo di mondo provincia di Rimini ha dato i natali ad una leggenda straordinaria.
Recenti studi hanno dimostrato che la Valmarecchia, in particolare la zona nei dintorni di Pennabilli, è il paesaggio dipinto nello sfondo del celebre quadro di Leonardo da Vinci “La Gioconda” o “Monna Lisa”.
I monti e le valli sono stati riportati dal pittore con un effetto di restringimento dei luoghi, creando così una rappresentazione prospettica originale.

Tutto inizia dagli studi, durati circa 4 anni, di un’ appassionata di fotografia ed una geologa fatti in loco e nei diversi scritti dell’epoca.
Viene alla luce, infatti ,che lo stesso Vasari e Piero della Francesca utilizzavano questi paesaggi come sfondo per le loro opere.


E, difatti, attraverso un percorso ricostruito ed immersivo possiamo “entrare” letteralmente all’interno di questi quadri grazie ai “balconi rinascimentali”, postazioni installate in posizioni strategiche e corredate da pannelli illustrativi.

Nel caso specifico della Gioconda,sembra infatti che Leonardo abbia utilizzato un codice molto complesso attraverso il quale la morfologia reale del territorio veniva a volte compressa e altre espansa.
In questo modo, il genio vinciano riuscì a far entrare nel ristrettissimo spazio del fondale il panorama di un’ampia parte del Montefeltro. Si tratta dell’area compresa tra le province di Rimini e Pesaro-Urbino (da Pennabilli e all’Alta Valmarecchia).



E una delle scoperte più sconvolgenti? Pare che Monna Lisa non sia Monna Lisa. Il personaggio rappresentato, cioè, non sarebbe Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, ma Pacifica Brandani, amante urbinate del duca Giuliano de’ Medici.
Verità o affascinante suggestione?
Qualsiasi cosa sia, il sorriso più enigmatico e famoso rimane un simbolo di bellezza immortale.
Paesaggi diversi e ora quasi irriconoscibili, ma eterni nel ricordo del genio di Leonardo.
L’uomo che il mondo ci ha sempre invidiato, che oltrepassò ogni epoca e fu sempre avanti in ogni pensiero o scritto.

