
L’ inaugurazione della mostra, potente ed intensa, curata dal circolo Azzurro Donna di Forza Italia della sezione di Varese non è stato uno schiaffo di verità in pieno volto. Attraverso le meravigliose foto dell’artista Ilaria Alauria si è voluto lanciare un grido prepotente contro una delle piaghe più drammatiche del nostro paese.

Le foto parlano più di mille parole. Raccontano, attraverso le immagini, il dramma, la solitudine e la disperazione che molte donne attraversano durante una relazione violenta.




Temi difficili e scomodi ma necessari. La violenza non è mai una semplice questione personale o familiare. Occorre sdoganare ogni forma di omertà e silenzio contro questo orrore silenzioso che si consuma spesso tra le mura domestiche.







Attraverso esposizioni fotografiche come questa è possibile comprendere cosa si celi dietro questo fenomeno mai in diminuzione.
Per comprendere, capire, aiutare ma soprattutto prevenire.
Scongiurare tutto questo. Per fare in modo che foto simili siano solo ricordi di momenti lontani, tempi arcani se vogliamo, da non dimenticare.
Lottiamo affinché ciò diventi una realtà.




