
Da diverso tempo vedo che il fenomeno del Krampus inizia ad essere conosciuto anche oltre il Nord Italia.
Il „Krampus” è la figura che accompagna San Nicola durante l’avvento, nella zona alpina.
Il nome deriva dal medio alto-tedesco e indica qualcosa di secco e asciutto, senza vita praticamente.
Le prime fonti scritte sui Krampus risalgono al XV.mo e XVI.mo secolo. A seconda delle varie regioni vi sono molti nomi diversi e anche tradizioni differenti.
In Tirolo si parla di diavoli, di Perchten, Krampus o Kleibeife. Le sfilate con i Krampus, le Krampusläufe, hanno assunto in varie zone un carattere esibizionistico che diverte grandi e piccini.

Un frastuono penetrante riempie le vie cittadine quando è in arrivo la Festa di San Nicola, il 6 dicembre. Cominciano a girare i famosi Peaschtl, che suscitano paura nei più piccoli mentre gli adulti ammirano i loro insoliti balli da stregoni. Impressionanti anche gli strumenti utilizzati: vecchie taniche di benzina vuote che diventano tamburi suonati con grossi manganelli di legno.

Nelle regioni alpine, oltre a storici krampus, esiste anche l’antichissima figura leggendaria della „Perchta”, figura femminile, le cui origini risalgono all’epoca pre-cristiana.
In suo onore venivano organizzate sfilate nel periodo che va dal 25 dicembre al 6 gennaio caratterizzato da notti particolarmente fredde (le Rauhnächte). Era anche un modo per esorcizzare i divieti visto che si poteva avere un rapporto più libero con cibo e bevande.
Molto probabilmente con il passare del tempo le usanze dei Krampus e delle Perchte si sono semplicemente mischiate.

Scacciare gli spiriti malvagi. Sono soprattutto i giovani maschi che si organizzano in gruppi (Passen), mettendo molta passione nel loro hobby. I costumi sono pesanti e vengono cuciti in un lavoro minuzioso e impegnativo con foglie secchie di granturco. Le maschere di legno, le cosiddette Larven, sono intagliate artisticamente e possono costare anche mille euro.

Per due giorni all’anno gli uomini si calano nel ruolo dei Peaschtl.
Una tradizione che si perde nella notte dei tempi, piena di fascino e mistero. Spaventosa e magica, tenebrosa e inebriante.
Esempio di come per difendersi dalla male bisogna camuffarsi nelle sue fattezze, quasi diventando parte di esso. Senza però compiere le medesime empie azioni.
Mostri o demoni che proteggono e terrorizzano, le cui sfilate non mancano mai di attirare folle di persone da tutto il mondo.

