Come nasce il Presepe?

La tradizionale creazione dei presepi è presumibilmente dovuta a San Francesco d’Assisi. Questo perché si può dimostrare che ha ricreato per la prima volta la storia del Natale nel 1223 con persone e animali viventi. Ha scelto come ambientazione una mangiatoia in un bosco vicino al monastero di Greccio. Ha usato il vivido scenario per avvicinare i credenti che non sapevano leggere il Vangelo di Natale di Luca, che presumibilmente risale al 2 ° secolo, in immagini.

In quel tempo, Francesco d’Assisi non era certo consapevole di gettare le basi per un’usanza che sarebbe durata molti secoli. Ma la strada che alla fine ha portato ai presepi odierni era ancora lunga.

Inizialmente, l’obiettivo principale era l’interpretazione del Vangelo del Natale. Poiché si parlava principalmente di un bambino disteso in una mangiatoia, si è ipotizzato che il neonato dovesse provenire da una famiglia povera e quindi dalla gente comune. Di conseguenza, solo l’immagine di Gesù nella mangiatoia veniva spesso usata per rappresentare la Notte Santa.

Probabilmente il presepe più antico del mondo si trova nella Cappella Sistina a Roma. In una navata laterale della chiesa di Santa Maria Maggiore si trova un altare del 1291 dello scultore Arnolfo di Cambio, che raffigura l’Adorazione dei tre Re Magi in statue di alabastro.

Lascia un commento