
Sassello è un luogo che sembra fermo nel tempo e nel fascino.
Nel centro di Sassello è possibile visitare diversi luoghi di interesse culturale e storico, perdendosi per le strade di un borgo medioevale, percorrendo ponti suggestivi e ammirando chiese, musei e palazzi storici.
Il nucleo del borgo si sviluppa introno alla strada principale, Via Gerolamo Badano, dove ci si imbatte subito nel Palazzo Gervino, dove risiede il centro visite del Parco naturale regionale.
Continuando la passeggiata, è possibile ammirare numerose case antiche dai colori pastello e peculiari decorazioni alle finestre o dipinti, botteghe artigianali e locali storici.
La prima tappa è la Chiesa della Santissima Trinità e Chiesa di San Giovanni Battista.

Nel territorio di Sassello si trovano due edifici religiosi belli all’esterno e ricchi di patrimonio artistico anche all’interno.
In particolare, la Chiesa della Santissima Trinità risale al XVII secolo e presenta il così detto stile alla sassellese, per la facciata esterna in pietra tufacea. All’interno, invece, predomina lo stile barocco, con un imponente altare, marmi pregiati e gli affreschi di Paolo Gerolamo Bruschi, Lazzaro De Maestri e Domenico Buscaglia.
In località San Giovanni, invece, si può visitare la chiesa omonima, un luogo di culto molto vissuto dagli abitanti del luogo.
Vi è anche un interessante polo museale.

Il Museo Perrando si estende lungo tre piani all’interno di una ex dimora di un’antica casata di Sassello: rappresenta un luogo imperdibile per tutti gli amanti dell’arte, della storia e della lettura.
Al piano terra, infatti, si trova una mostra permanente di cultura materiale, mentre al primo piano sono situati la biblioteca, l’archivio storico e una sala da lettura. Infine, al secondo pianto meritano una visita le sezioni museali naturalistica, preistorica, artistica e medioevale.
Più di recente, il museo si è arricchito di nuove aree, visitabili presso l’ex convento francescano, dalla Sala Napoleonica all’arte contemporanea.

Alle estremità del centro storico del borgo di Sassello si possono attraversare due ponti pittoreschi e suggestivi che collegano territori limitrofi del comune. Uno è il ponte medioevale, sotto il quale scorrono le acque del fiume del Foresto, mentre l’altro è il ponte di San Sebastiano, che si erge nei pressi della cappella omonima, ricostruita dopo i danni subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di luoghi silenziosi e peculiari, in cui vivere momenti di tranquillità immersi nella natura, a due passi dai centri abitati.
A circa un km dal centro del borgo di Sassello, si trovano due costruzioni antiche dal fascino senza tempo, a testimonianza del potere e del regno della famiglia Doria.

La prima è denominata Bastia Sovrana e consisteva in una fortezza difensiva situata su una collina, nei pressi dell’originario centro del paese. Ad oggi è possibile vedere i suoi ruderi, da cui ammirare il panorama della valle sottostante.
Dall’altro lato, invece, si trova Bastia Sottana: questa fortezza venne edificata nel ‘400 ed è ancora conservata, insieme alla Chiesa di Sant’Antonio.

