
Grazie al gruppo di cui faccio orgogliosamente parte, ovvero “I Petali dell’Arte”, sono venuta in contatto con un’artista che mi ha molto colpito.
Originaria di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena e membro dell’ Associazione “I pittori della Pescheria Vecchia” di Savignano sul Rubicone, quella di Milva Silvani è una pittura vibrante, colorata e d’effetto.
Creata da una personalità poliedrica e curiosa che sa dipingere con cuore appassionato.
Scopriamo insieme ed entriamo in una punta di piedi nel suo meraviglioso angolo di arte.
Da sempre considero la mente di un’artista come un luogo sacro, in cui immergersi con curiosità ma anche con profondo rispetto e devozione.



L”artista ama prevalentemente la pittura ad olio, nonostante abbia anche dipinto anche ad acquarello (tecnica che ama), e i soggetti rappresentati sono principalmente fiori.
Tuttavia, si è anche dedicata ad altre rappresentazioni. Come lei stessa ha definito si è trattato di crescita personale. Una continua scoperta di nuove forme e prospettive che si aprono nella mente eclettica e dinamica di una donna che sa guardare oltre i confini della realtà di cui ci accontentiamo.
La straordinarietà del suo estro sta nel trovare uno sguardo sempre diverso alla natura.
Si intuisce dalle pennellate che l’ambiente prediletto è all’aperto, probabilmente per catturare ogni singolo raggio di luce che illumina ogni figura e colore.
Fermare su tela i colori trasfigurati da quel bagliore che cambia durante il giorno e rende unico ogni istante. Ombre mai eccessivamente buie o cupe, e questo è stato uno degli aspetti che mi piacevolmente colpito.
Macchina fotografica dell’anima di ciò che dipinge.



Immagini mai statiche ma sembrano muoversi in una danza di colori e suoni.
Pare di vedere muovere i soggetti, in una pittura dinamica anche nella scelta di angolature e ambientazioni. La scelta delle tonalità e frutto di uno studio accurato e sicuramente anche faticoso, si possono notare come le pennellate non siano mai eccessivamente mischiate assieme con casualità ma secondo un bilanciamento di luci e proporzioni.
Nulla è lasciato al caso, e tutto diventa parte di un grande spettacolo pieno di amore e stupore.

Milva Silvani ha all’attivo anche quadri di stampo ritrattistico. Volti differenti, che sembrano rispecchiare diverse emozioni. Enigmatici e alteri senza risultare superbi. Eteree figure in cui ognuno può rispecchiare un proprio sentimento.
Personificazione di sensazioni che attraversano chi le osserva e che regalano un particolare diverso ad ogni singolo sguardo.



Sono quadri che trasmettono tanta vita e emozione. Sono tracce di esistenza e pennellate di pensieri sparsi e fluidi. Delicati come l’anima di chi li ha creati.
Si percepisce un’artista che studia con cura ogni soggetto, nella ricerca di luce, angolazione, prospettiva e collocazione ma che aggiunge sempre qualcosa di unico e originale.
In questo modo quella di Milva non è solo una mera osservazione di un quadro.
E’ il viaggio in un mondo colorato, nato dalla bellezza che la realtà di tutti i giorni.
E di questa magia possono essere capaci solo i grandi artisti.

