Adotta una panchina, ricordando chi ami

Curiosando su alcuni siti mi sono imbattuta in una bellissima iniziativa che verte a preservare il territorio attraverso un ricordo prezioso.

Siamo in Campania, precisamente a Capodimonte: uno dei luoghi più suggestivi della regione.

l Museo di Capodimonte, il Real Bosco di Capodimonte e Amici di Capodimonte onlus hanno lanciato una straordinaria campagna, da qualche anno, dal titolo ricco di significato:”Racconta la tua storia al Bosco di Capodimonte.Adotta una panchina, un albero o una fontanella”.

E qui inizia qualcosa di unico ed eterno.

Con una donazione minima di 500 euro ad Amici di Capodimonte onlus sarà possibile adottare una panchina, un albero o una fontanella del Real Bosco di Capodimonte per contribuire a migliorare e a conservare questo splendido luogo; in cambio si potrà avere una targhetta personalizzata con un testo di massimo 70 caratteri da apporre su ciò che si è adottato.

La donazione sarà utilizzata per acquistare una nuova panchina che sostituisca o che si aggiunga a quelle esistenti o a piantare un nuovo albero, a scelta tra Camelia, Leccio, Magnolia o Lagerstroemia Indica.

Un modo per sostenere i tanti costi di gestione del sito, spesso lasciato in balia della gestione cavillotica della pubblica amministrazione.

Un’idea che ha avuto un precedente di tutto rispetto: “Adopting a bench” a Central Park di New York.

E che, speriamo, possa essere replicata.

Lascia un commento