I giorni della Merla

Questi giorni sono ricordati come quelli più freddi dell’anno e dedicati alla merla.

Ma come nasce questa tradizione?

La leggenda, come moltissime altre,si perde nel tempo, e riguarda gli ultimi tre giorni di Gennaio, considerati, per tradizione, i più intensi dell’Inverno.

Più di una sono le storielle che si raccontano, anche se molte simili tra loro. E sicuramente tutte intrise da un profondo e delicato sapore di fiaba incantata.

Una di queste racconta che una Merla dal bianco piumaggio, stanca di dover sopportare i rigori e i dispetti di Gennaio, un anno pensò di  nascondersi per bene.

Decise di rifugiarsi, per tutto il mese, allora composto da 28 giorni, nel suo nido riparato, al caldo.


Ma il mese,  abbastanza indispettito, allo scadere del suo tempo non si dette pace, chiese tre giorni in prestito a Febbraio e scatenò una gran tormenta di gelo. Intensa e tagliente.

La povera Merla, stremata,dovette abbandonare il nido e cercare riparo in un comignolo, da dove uscì il primo giorno di Febbraio con tutte le piume coperte di nera fuliggine.

Da allora tutti i merli divennero neri, e Gennaio non solo non restituì i tre giorni a Febbraio, ma ogni anno si premurò di ripetere sul mondo il gran freddo di questi tre giorni “della Merla.”

Un dispetto che perdura da secoli.

Lascia un commento