Narciso, Narcisi e Narcisismo di Valentina Motta.

Il fenomeno del narcisismo è piu’ diffuso da quanto più tempo si creda.

Fortunatamente i tempi moderni hanno spinto per una maggiore consapevolezza e conoscenza riguardo questa piaga preoccupante.

Documentari, podcast e dibattito sono quasi all’ ordine del giorno.

Ma dove affonda le radici tutto questo?

Il personaggio mitologico di Narciso prende vita, manco a dirlo, dal mondo greco: caput mundi di cultura, meraviglia e introspezione.

Eh già. Attraverso le vicende di figure straordinarie possiamo approfondire diversi aspetti della vita comune.

Ci avete mai riflettuto su quanto le reazioni della gelosa Era fossero così simili a quelle umane? Dei attraversati da emozioni profonde e così tanto vicine a chi li venerava con devozione.

In questo libro, l’autrice Valentina Motta ci porta in un viaggio immersivo e totalizzante nell’arte attraverso i secoli. Analizzando come una vicenda tanto attuale oggigiorno si sia evoluta e sviluppata nel tempo.

Il soggetto si trasforma secondo i costumi e le diverse correnti di pensiero artistico. Ma apriamo una breve parentesi sul protagonista del romanzo.

Chi è Narciso?

L’uomo è un semidio, figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso (anche se su quest’ultima paternità vi sono discordanze) che, altezzoso e superbo, non ama nessuno al di fuori di sé stesso. Una passione che lo porterà ad uno dei destini più tragici e incomprensibili.

Ovviamente la storia ha avuto, nel corso dei secoli, tantissime varianti e molteplici autori ne hanno scritto. In un certo senso, rapiti dal fascino perverso di questo amore profondamente malato.

Gli stessi artisti sembrano rincorrersi nei secoli per fermare e conservare quel dramma. Quasi volendo impersonificare un dramma. Una tragedia con mille altri e problematici risvolti.

Narciso è innamorato di sé e della sua immagine, assolutamente indifferente ai tormenti d’amore delle tante donne che sono attratte da lui e che per lui si annullano.

Questo comportamento non è nient’altro che la genesi della piaga del nostro tempo; ossia il narcisismo. Una patologia che vede un soggetto profondamente squilibrato nel rapporto con gli altri perché totalmente immerso nella venerazione della sua persona, estremizzata al punto da non provare alcuna forma di piacere nei vari atti amorosi.

Un individuo narcisista prova piacere nel soggiogare al volere della sua mente perversa la vittima, usandola per nutrire l’ego, da sempre il grande amore dell’anima.

Mat Collishaw, Narcissus

In alcune opere classiche, Valentina Motta analizza la perfezione delle forme e la solennità con cui il protagonista si approccia al riflesso dell’ immagine nell’acqua.

Sembra un incontro tra due persone, più che un uomo che si specchia su un letto di un fiume. Lo sfondo e le altre figure sono un contorno necessario all’essenza stessa dell’opera ma per il soggetto è come se non ci fossero.
Se analizziamo tutte le produzioni artistiche di Narciso potremmo anche togliere l’ambientazione. La vera scena è l’atto d’amore tra i due.

Caravaggio, quasi letteralmente, scarnificò l’immagine stessa del quadro omonimo per rendere vivo quel pensiero che il dramma espone.

Caravaggio, Narciso

Nessuno all’infuori di Narciso esiste, nessuno può toccare ciò che ai suoi occhi è perfetto.

E nessuno potrà mai comprendere il dolore di un amore schiavo della vanità.

Male incurabile di anima profondamente insicura, disperazione perversa di una realtà che non mostra altro se non ciò che appare.

Vuoto e senz’anima.

2 pensieri riguardo “Narciso, Narcisi e Narcisismo di Valentina Motta.

  1. Giustamente sottolinei l’attualità del tema, che non ha mai smesso di attrarre scrittori, poeti e artisti in genere e che oggi ha assunto una portata universale, diventando un fenomeno collettivo di grande urgenza. Forse l’arte può offrire delle risposte e dei tentativi di spiegazione con il suo linguaggio chiaro ed efficace, alla portata di tutti.

    Grazie per la recensione!

    "Mi piace"

  2. Giustamente sottolinei l’attualità del tema, che non ha mai smesso di attrarre scrittori, poeti e artisti in genere e che oggi ha assunto una portata universale, diventando un fenomeno collettivo di grande urgenza. Forse l’arte può offrire delle risposte e dei tentativi di spiegazione con il suo linguaggio chiaro ed efficace, alla portata di tutti.

    Grazie per la recensione!

    "Mi piace"

Lascia un commento