Eternamente divi, eternamente amanti.

Quando nel 1962 Elizabeth Taylor e Richard Burton si incontrano sul set di CLEOPATRA, l’ultima cosa di cui entrambi hanno bisogno è una nuova storia d’amore. Oltre tutto sono tutte e due, se pur infelicemente, sposati e Liz esce dallo scandalo di avere “rubato” il marito a Debbie Raynolds, Eddie Fisher.

Sul set però succede l’inevitabile: i due si innamorano. Al termine di una scena appassionata in cui Cleopatra ed Antonio si baciano, il regista grida lo stop, ma i due continuano non riuscendo a fermarsi. E’ chiaro a tutti che è nato un nuovo amore. Richard perde la testa. Regala a Liz una collana di diamanti e smeraldi comperata a Roma dal gioielliere Bulgari.

La collana ha anche un grande pendaglio, che può essere staccato e portato come spilla. I due, al termine del film, si separano, sapendo che la loro storia non può continuare. Sarebbero travolti dallo scandalo. Ma non riescono a stare lontani l’uno dall’altro e vanno incontro al loro destino e vengono attaccati dall’opinione pubblica.

Si sposano in Canada nel 1964 e Liz porta orgogliosa la spilla di smeraldi e diamanti, pegno d’amore e ricordo romano di quando si erano innamorati sul set di Cleopatra. Il matrimonio e la storia d’amore sono i piu’ lunghi ed importanti per entrambi. Tra altri e bassi dura 10 anni. E’ davvero un grande amore, fatto di forte passionalità.

Ma ci si mettono di mezzo l’alcool, entrambi sono forti bevitori, i farmaci, da cui Liz diventa dipendente anche per i forti dolori alla schiena, e la gelosia. Richard comincia a tradire Liz spesso e volentieri. La ricopre di regali meravigliosi e gioielli faraonici (famoso un diamante da 60 carati chiamato Burton Taylor, mitica la perla pellegrina appartenuta alle regine di Spagna), ma la carne è debole e non perde occasione di cadere tra le braccia di giovani attrici o avvenenti sconosciute.

Le loro liti sono accese ed intense come le riappacificazioni. Volano sberle e ceffoni insieme a vasi, piatti ed oggetti di ogni genere tirati dalla focosa attrice. Inevitabilmente nel 1974 si dividono. Per riprendersi e risposarsi l’anno successivo e divorziare ancora. Ma i due continuano ancora ad amarsi. Dopo la morte di lui, Elizabeth Taylor dichiarò: “Richard è l’unico uomo che abbia veramente amato e di cui ancora mi importi. Mi mancherà tutta la vita”.

Elizabeth Taylor non solo è stata tra le più belle attrici della sua generazione, ma sicuramemte è stata anche tra  la più brave. Eppure troppo spesso è ricordata per i suoi numerosi mariti e per gli scandali della sua vita. Malgrado ciò, come lei stessa ha più volte dichiarato, l’amore più grande e vero è stato quello per Richard Burton, con il quale si è sposata e ha divorziato due volte. Se lui non fosse stato colto da un infarto improvviso, che prematuramente ha portato alla sua scomparsa, Liz ha dichiarato che ce ne sarebbe stato anche un terzo. Infatti, a detta dell’attrice i due stavano già parlando di un nuovo matrimonio, perché non potevano vivere l’uno senza l’altra, ma il destino fu avverso ai loro progetti.

Lascia un commento