
Nevica non è libro, ma emozione. Delicata e dirompente allo stesso tempo. I fiocchi di neve accolgono come una carezza la vista delle immagini, rendendole come un luogo magico ed incantato. Suggestivo ed unico, in cui immergersi immersi nella lettura e nell’estasi.
Un percorso visivo ed incredibile nell’opera di un’artista che ha saputo coniugare arte e scrittura in modo unico ed innovativo.
Adoro la presenza, quasi dominante, di un blu dai toni biancasti che sembra mischiarsi un unico e meraviglioso incanto.


Michela è una delle artiste che hanno attraversato il mio cammino e di cui sono rimasta incantata. Le sue creazioni artistiche ora sono racchiuse in un libro prezioso da sfogliare e osservare cullati dai dolci versi. Una scelta assolutamente in linea con il lavoro di un artistica che sembra descrivere sogni e paesaggi che evocano sensazioni e ricordi.
L’arte che diventa miscellanea di sensi, nutrendo l’anima di chi legge in un percorso quasi sensoriale. Attraverso le parole prendono vita le immagini.
Luoghi incantanti, meravigliosi e quasi fiabeschi.
Persi nella loro assoluta perfezione.
Potete trovare il mio articolo sulla sua arte al seguente link:


In quest’opera Michela Miclis Fabbri ha deciso di dare spazio alle pitture a tema invernali.
La cosa che colpisce è l’assenza di confini tra terra e cielo. Eira, la protagonista si immerge in un paesaggio incantato e accarezzata dalla neve dolce e sinuosa. Piccola esploratrice di un infinito di cui è parte integrante e protagonista.
Il viaggio è quello di chi scopre la natura in letargo, in pieno inverno e dedita al riposo.
Mi ha sempre affascinato questa caratteristica del mondo animale, ossia il fatto di ritemprarsi durante l’inverno e con le temperature rigide.
Si raccolgono provviste e si predispone il tutto per un tempo di attesa, speranzosi verso la primavera.


L’inverno e la neve evocano un porto sicuro, come la casa ed un periodo felice come quello del Natale, dove la gioia colma i cuori e l’attesa della festa è essa stessa gioia.
In questo contesto il libro di Michela Miclis Fabbri è un viaggio nel ricordo di bambino felice per la neve e i giochi che la accompagnano.


Un mondo che si dipana sotto gli occhi di uno sguardo curioso e vivace, che non preclude nulla alla sua visione. Priva di filtri, pregiudizi e speranzosa del futuro.
La miglior vista da avere sul mondo, e di cui spesso dimentichiamo l’esistenza.

