L’amore ed un panorama mozzafiato

“Questo è il cuore della città. E ora davanti Castel Sant’Angelo.
È stato costruito come mausoleo di Adriano. Una leggenda narra che a Roma ci fu una grande epidemia di peste e i romani, dopo aver implorato la grazia, videro un angelo che impugnava la spada. Improvvisamente la peste cessò. Per questo in seguito fu chiamato così.”

Oggi il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi dell’amore tra due mondi ci porta dentro la meraviglia di uno dei monumenti più noti della città eterna: Castel Sant’Angelo.

Lavinia e Sami sono intenti ad ammirare il panorama, nella cornice di un sentimento che mano a mano inizia a svilupparsi e a farsi sempre più intenso e travolgente.

Non solo passione, ma anche condivisione e simbiosi d’anime: una sensazione meravigliosa che pregna i sentimenti dei protagonisti, di cui siamo partecipi attraverso i loro pensieri.

Ma oggi la nostra attenzione si sposta su questo straordinario monumento: il libro, è tutto da scoprire.

Nato come un poderoso e solenne monumento funebre ad uno dei più grandi e noti imperatori venne adibito, nei secoli, a diverse destinazioni: una fortezza, una prigione, una residenza privata e un quartier generale militare.

Questo dovuto al fatto che la struttura stessa, circolare, imponente e rafforzata da diversi punti di vedetta, ne permetteva diversi usi, anche militari.

Al suo interno è possibile ammirare, oltre che il Mausoleo di Adriano, anche l’ Ambulacro di Bonifacio IX. Questa meraviglia architettonica, ad opera di Niccolò Lamberti per il pontefice è ricca di affreschi suggestivi ed armi medievali.

Tra gli ospiti illustri che furono imprigionati si annoverano Giordano Bruno e Benvenuto Cellini.

Il monumento è anche sede di diverse esposizioni militari e si possono effettuare lunghe passeggiate attorno alla struttura grazie alla passeggiata voluta da Alessandro VII, papa della famiglia Chigi. Suggestivo anche il cortile da cui si può ammirare la statua di San Michele che diede il nome con cui questa meraviglia è nota in tutto il mondo.

Essendo stata una residenza papale è possibile visitare i sontuosi appartamenti ed ammirare i fasti dell’epoca, assieme ad una ricca e antichissima biblioteca.

Le passeggiate, le rampe e la grande loggia sono lo scenario perfetto per un amore nascente e ricco di speranza come quello di Lavinia e Sami.

Timidi come due fidanzatini alle prime armi, ma consapevoli di quanto prezioso stia diventando il rapporto.

Lei nell’ ascoltarlo si sentì morire dall’ emozione e gli disse che domani sarebbero stati di nuovo insieme.

Una opinione su "L’amore ed un panorama mozzafiato"

Lascia un commento