Un regalo speciale

Come avrete letto, da quasi un anno collaboro al meraviglioso gruppo di promozione letteraria I Petali dell’arte, scrivendo diverse recensioni per gli autori proposti settimanalmente e commentando le opere di alcuni pittori.

Oggi vorrei analizzare un prezioso quadro, creato dal meraviglioso estro creativo di Lella Bergomi, una donna che sa stupire con il magico tocco del pennello

Un dono unico, che racconta l’essenza più intima del gruppo.

I fiori, colorati e predominanti, rappresentano un po’ il simbolo del gruppo, da sempre caratterizzato da un clima vivace, collaborativo e gioioso. Essi sono dipinti in una posa dinamica che li raccoglie in quella che sembra una danza sinuosa, cullata da un delicato vento.

Non a caso, il nome stesso, ossia Petali dell’arte, richiama ad un linguaggio proveniente dall’universo floreale, dove ad ogni petalo corrisponde una dimensione dell’infinito mondo artistico.

La cornice paesaggistica richiama ad un piccolo villaggio ai piedi di montagne appena accennate.

Ma ad attirare l’attenzione è il cielo sopra di esse, ricolmo e straripante di colori, in contrapposizione alla terra senza diventarne conflitto.

Difatti, il bilanciamento della mano sapiente di Lella Bergomi ha fatto sì che si creasse una sorta di ponte tra cielo e terra, riprendendo parte dei colori dei fiori nelle sfumature del sole e delle nubi.

Quasi a voler indicare che l’equilibrio stesso del nostro gruppo si fonda su un legame profondo tra realtà ed infinito, esattamente come l’arte dovrebbe essere.

Attraverso l’arte si è scritta su tela una pagina di meraviglia e dolcezza di un gruppo di donne ed professioniste straordinarie.

Rappresentazione perfetta di un lavoro continuo, attento e scrupoloso.

Infinitamente grazie.

Lascia un commento