Il lago è un profondo scrigno di segreti

Tutti insieme ci auguriamo che la lettura di queste
pagine faccia trascorrere ai lettori ore spensierate met-
tendoli alla prova nell’individuare i colpevoli prima che
vengano svelati.

Ambretta Sampietro

Avete mai pensato a quanto mistero possa suscitare il lago?

Apparentemente esso è una distesa d’acqua, più o meno grande, racchiusa dentro un lembo di terra dalle varie conformazioni e altezze. Meta di evasione, riposo e passeggiate: sospeso in una calma tutta sua e particolare, di quelle che si conoscono solo vivendoci a pochi passi.

Eppure, nelle profondità, racchiude sempre qualcosa di inquietante, sinistro e spesso tragico. Le stesse acque sono rinomate per essere scure, torbide e oggetto di vortici improvvisi e micidiali.

Poteva esserci dunque cornice migliore per ambientare una scena del crimine?

Quest’opera è una antologia preziosa e famosa, che raccoglie racconti scritti da autori diversi e multiformi. In un crescendo di emozioni vorticose e uniche.

Ogni storia, seppure differente per sviluppo, trama e impronta letteraria, coinvolge, ammalia e fa riflettere.

Ambretta Sampietro, curatrice del lavoro, è una donna profondamente legata al territorio dei laghi e alle sue tante meraviglie che, attraverso un lavoro di raccolta e revisione, ha permesso di dare voce al lago e alle sue vicende.

Giunto all’appuntamento numero otto, riesce sempre ad essere nuova scoperta ad ogni capitolo. Pur rimanendo saldato accoratamente alle proprie radici, donando uno scorcio diverso a seconda del racconto. Lettura da fare tutt’uno fiato, prepotente e totalizzante come un’emozione. Vi regalo un piccolo spoiler: una volta letto uno dei dieci, non si riesce a non iniziarne un altro. Crea una bellissima dipendenza, ve lo assicuro.

E nella lettura avviene quella che considero una magia meravigliosamente unica.

Si immagina di osservare un panorama, leggendo il libro, scoprendo sempre nuove angolazioni e spunti di pensiero. Aneddoti, curiosità e tradizioni legate al territorio che troppo spesso diamo per scontato e non apprezziamo mai abbastanza.

Gli autori di questo sono, in ordine di apparizione: Giuseppe Battarino, Francesca Battistella, Angela Borghi, Mercedes Bresso, Ildo Brizi, Fabrizio Catalano, Paolo Cervini, Emilia Covini, Federica Cunego, Dario Galimberti, Erica Gibogini, Riccardo Landini, Giorgio Maimone, Fiammetta Murino Rossi, Elda Pianezzi, Alberto Pizzi, Sergej Roic, Patrizia Rota, Alessia Sorgato e Paola Varalli.

Sono estremamente suggestive le vicende che fanno da sfondo ai misteri. Ricordano luoghi della nostra infanzia, riposti nella mente e spesso culla nei momenti difficili.

Autori con stili assolutamente diversi che si avvicendano in un perfetto equilibrio e creando un gioco di suspense unico e profondamente originale.

Una volta che si finisce l’opera, ecco che ne arriva un’altra pronta a trasportare il lettore in una nuova avventura.

Alla base, l’idea geniale di raccogliere scrittori e raccontare il lago sotto una lente diversa e suggestiva. Unica nel suo genere e profondamente coraggiosa.

Occorre ricordare anche l’iniziativa benefica che permea la stessa opera il cui ricavato delle vendite sarà devoluto all’ assicurazione “Gemma Rara” per lo studio e la ricerca delle malattie genetiche rare.

Potete scoprirne di più al sito:

http://www.lagemmarara.org

Raccontarvi le trame sarebbe un delitto all’opera stessa e pertanto vi invito alla presentazione, venerdì 4 Aprile alle ore 18, in via del Cairo 44.

All’interno della rinomata rassegna FestiVAlettura sarà possibile dialogare con alcuni autori, acquistare il libro e scoprire qualcosa di più su questo incredibile libro.

Una storia già raccontata non è un mistero per nessuno, scoprire il senso di ogni libro è la vera scoperta di ogni lettore.

Ed uno dei motivi per cui non potrei vivere senza leggere.

Lascia un commento