Sissi e Merano

Ho trovato sul web questa immagine e me sono innamorata letteralmente. Sembra di vedere una donna assorta nel meraviglioso panorama trentino, malinconica e quasi triste.

Si tratta della statua dell’imperatrice Elisabetta d’Austria nella balconata del Touriseum Schloss Trauttmansdorff di Merano.

Un castello nel quale visse lungamente in due occasioni.

Due volte – nel 1870/71 e nel 1889/90 – l’Imperatrice Elisabetta fu ospite al Castello Trauttmansdorff durante i mesi invernali. I soggiorni di riposo dell’Imperatrice austriaca a Merano contribuirono notevolmente allo sviluppo del turismo in Alto Adige, poiché la stessa nobiltà iniziò a scegliere come meta di villeggiatura e svago proprio quelli scelti dalla sovrana. Ai giorni nostri Il Castello Trauttmansdorff, nelle immediate vicinanze della tradizionale città termale di Merano, è diventato, dal 2003, un museo che si occupa della storia del turismo in Alto Adige.

Dopo diversi cambi di proprietà nel 20° secolo, il castello rimase in stato di abbandono dal 1945. Nel 1977 il castello venne acquisito dalla Provincia di Bolzano e negli anni ’90 è stato completamente restaurato. Sul terreno intorno al castello sono stati creati i famosi Giardini Botanici con la loro ricchezza e la meraviglia di piante uniche.

Creando un paesaggio straordinario in un panorama tipicamente montano.

Il Touriseum è strutturato come un viaggio nel tempo, che inizia nella prima stanza nel 1765 e termina in venti stanze più avanti nell’anno del millennio 2000. È il primo museo dell’intera regione alpina che si dedica in modo così esaustivo ed esclusivo alla storia del turismo. La mostra permanente affronta le difficoltà dei viaggi nella regione alpina dalle origini alle “valanghe di turisti” attuali, così come il turismo termale mondano o gli aspetti storici contemporanei. Informazione e intrattenimento sono splendidamente uniti, numerosi modelli, figure a grandezza naturale, film e varie sorprese rendono il museo un’esperienza per tutta la famiglia. C’è persino un’enorme macchina per flipper qui, il “gioco dell’Alto Adige”, che invita a un divertente viaggio attraverso il paese. E anche alla più illustre ospite del castello, l’Imperatrice Sissi, sono dedicate tre stanze con oggetti originali e radiodrammi dal 2008.

Lascia un commento