
Dopo la posa della targa in ricordo della prima strada bitumata d’Italia, un altro grande evento avrà luogo nella culla della cultura varesina. Nel ciclo di una profonda e capillare opera di approfondimento di uno degli eventi che ha posato le fondamenta per la storia del paese.
Pochi, ed è davvero un bene ribadirlo, conoscono la storia della primo tratto “asfaltato” d’Italia ed un vera e pesante mancanza a cui porre rimedio doveroso.
Trovate l’articolo al seguente link:
Una targa,una storia da raccontare.

Durante la manifestazione ha presenziato uno studioso d’eccezione: il dott. Liborio Rinaldi.
Autore di un prezioso volume dedicato proprio alla vicenda, correlato da rari e importantissimi documenti e approfondimenti. Un racconto avvincente e suggestivo che ha trasportato il pubblico ad oltre cento anni fa: in un’epoca dove poter viaggiare non era una cosa per tutti ma soprattutto poteva risultare tutt’altro che semplice.
E che sarà presentato il 9 di Aprile assieme alla straordinaria moderazione del presidente de “La Varese Nascosta”, Luigi Manco presso la Biblioteca Civica di Varese alle ore 18.00.
Una simbiosi che unisce ancora di più il lavoro inestimabile di un professionista come Rinaldi e lo spirito che da sempre permea il gruppo: far conoscere Varese e provincia con le sue mille ed infinite meraviglie.
Non mancate.
In questa serata sarà possibile scoprire come la nostra quotidianità sia da un grande sogno apparentemente impossibile: una prova di quanto l’impossibile sia un concetto più limitate di quanto si pensi.

