Orizzonti oltre il buio

Questa sera non perdetevi un’appuntamento molto interessante presso il MIV di Varese.

In occasione della rassegna di documentari legati al mondo speleologico, sarà proiettato il film l’Ottava Sfera. Una produzione del gruppo speleologico prealpino che racconterà della di un antichissimo manufatto ipogeo, analizzando quanto scoperto durante le esplorazioni.

Ma cosa è esattamente l’Ottava Sfera?

E una delle miniere più antiche, risalenti al 1200 allocata nell’area dei Piani dei Resinelli, sopra Lecco, scoperta casualmente individuato durante una normale battuta di ricerca di cavità naturali. Attraverso una stretta frattura alla base di una paretina rocciosa posizionata in una zona assai impervia e pericolosa, ebbe quindi inizio un’interessante avventura lungo un sistema sotterraneo artificiale e dimenticato dal tempo.

Una delle particolarità che rendono questa cavità sotterranea una delle più straordinarie è che essa risulta praticamente intatta, essendo stato praticamente sigillato l’ingresso.

L’ estrazione di galena argentifera, dalla quale si ricavava argento, metallo prezioso destinato principalmente al conio di monete, era l’attività principale.

Sono stati trovati diversi reperti che ne hanno permesso la datazione tra il 1190 e il 1280 al 95% di probabilità, grazie agli studi condotti dai laboratori del “British Museum” di Londra.

Un documentario unico e che ha richiesto un lavoro di mole non indifferente, coinvolgendo diverse risorse.

Grande occasione per approfondire, conoscere ed apprezzare una delle tante bellezze sconosciute.

Non Mancate!!!

Lascia un commento