
Pochi lo sanno, ma la città che diede il nome all’Adriatico è Adria, un antico porto situato nel bacino del Po in provincia di Rovigo.
Una cittadina veneta che ha origini antiche e leggendarie.
Il suo nome significa letteralmente “di Adria”, e sorgeva in una zona strategica per il commercio marittimo. La sua posizione ha facilitato lo sviluppo di un porto attivo e, di conseguenza, il nome della città è stato associato al mare che la lambiva.

La città di Adria, pur essendo storicamente riconosciuta come fonte del nome dell’Adriatico, ha origini incerte. Alcuni sostengono che fosse una colonia etrusca o greca, mentre altri la attribuiscono a un’origine illirica.
Secondo alcune leggende Adria sarebbe stata fondata dall’eroe greco Diomede. Succedendo al nonno materno, Diomede, sposò la cugina Egialea e divenne re di Argo. In questa veste condusse alla guerra di Troia ottanta navi di guerrieri dell’Argolide. Durante la guerra si distinse come il più forte dei condottieri greci dopo Achille. Compagno preferito di Ulisse, compì insieme a lui una serie di imprese rischiose. Proprio Diomede assieme ad Ulisse, infatti, riuscì a rubare il Palladio, una specie di talismano che proteggeva la città di Troia. Questo fatto decretò, pertanto, la vittoria degli Achei. Partito dall’Asia con altri fuggitivi, Diomede arrivò incolume ad una spiaggia tranquilla. Qui pose le fondamenta di una città che chiamò Aetria, che in greco significa appunto serena.

Un’altra leggenda narra che la città di Adria sarebbe stata fondata da Atri o Adriano, re dei Pelasgi, il quale avrebbe raggiunto il delta del Po a capo di una spedizione. I Pelasgi erano le popolazioni preelleniche della Grecia. Il nome di questo popolo appare per la prima volta nell’Iliade di Omero, dove sono indicati tra gli alleati di Troia. Non è dato sapere, quindi, se il re arrivò per terra o per mare. Il mito racconta anche del favoloso cocchio dorato del re Adriano che sarebbe ancora sepolto nel sottosuolo della città.

Sull’origine del nome Adria varie sono le interpretazioni. Secondo alcuni studiosi il nome deriverebbe da atrium (atrio, porta di ingresso) in quanto la città era d’ingresso al mare. Altri storici propendono per la tesi che Adria derivi da atrio (cortile aperto, parte centrale della casa). Varrone, letterato romano, sostiene, invece, che Adria avrebbe dato il nome all’atrio, il cortile centrale tipico dapprima della casa etrusca e poi di quella romana.
Adria sarebbe, quindi, la città del levante e Adriatico il mare di levante.
Il nome “Adriatico” è quindi una derivazione toponomastica, indicando semplicemente il mare che si estende in direzione di Adria.
Quale siano le vere origini rimane il fascino di una cittadina ricca di storia, cultura e leggenda.

