Un calendario straordinario

Sami raccontò a Lavinia di una leggenda che narrava che le statue edificate sul ponte fossero protettrici dei neonati dell’ isola di Kamps, che si trovava dritta davanti ai loro occhi, verdissima e rigogliosa. Inoltre le raccontò di aver letto che sul Ponte Carlo fu fatto uccidere San Giovanni dal sovrano della città e sul punto esatto dell’ omicidio fu fatta erigere una croce: la leggenda narra che toccandola si sarebbe avverato qualunque desiderio.

Il nostro mercoledì inizia con qualcosa di magico e assolutamente straordinario.

Esistono diverse versioni legate a questo famosissimo monumento.

L’orologio medievale più famoso di Praga venne costruito nel 1410 dal maestro d’orologeria Mikuláš z Kadaň e da Jan Šindel, esimio professore di Matematica ed Astronomia.

Un’altra versione vuole sia stato modificato qualche anno dopo: nel 1490, quando i Consiglieri della città decisero di incaricare il mastro orologiaio Hanuš z Růže di aggiungere dei meccanismi tali de rendere l’orologio astronomico il più bello di tutto il mondo.

L’opera fu così preziosa ed unica che molte commissioni arrivarono al maestro, autore di un capolavoro immenso e magnifico facendolo diventare una vera e propria celebrità nella metropoli cecoslovacca.

Eppure la storia non era ancora finita.

Difatti nessuno a Praga voleva che ci fosse un orologio astronomico ancora più bello, facendo cosi perdere fascino ad un prezioso simbolo della città, ed è per questo che alcuni consiglieri tramarono un piano terribile.

Assoldarono degli uomini per assalire ed accecare l’autore dell’opera , in modo che non potesse progettare più nulla.

Il maestro morente come ultimo desiderio chiese di poter ascoltare da vicino, per l’ultima volta, i meccanismi del suo capolavoro e con l’ assistente si arrampicò nella torre dell’orologio medievale fino agli ingranaggi che muovevano la creazione e li ascoltò per l’ultima volta.

Ma prima di spirare per sempre, abbassò una leva e arrecò un grave danno alla struttura per vendicarsi della macchinazione subita. Una vendetta contro una grave e pesante ingiustizia.

In quel momento Hanuš morì e nessuno, per molto tempo, fu in grado di far funzionare i meccanismi, e Praga fu rimase senza il suo emblema.

Molti anni dopo però fu trovato un maestro orologiaio altrettanto geniale che riuscì a ripararne i meccanismi.

Si racconta inoltre anche che il maestro abbia lanciato una maledizione alla sua opera che prometteva follia e morte a chiunque l’avrebbe riparato

Gli anni di silenzio dell’orologio ricordarono così a tutta la città l’ingratitudine di cui fu vittima il povero maestro.

A questa drammatica vicenda sembra rimandare lo scheletro che decora il quadrante astronomico, allo scoccare dell’ora apre e chiude le sue mascelle.

Un’altra leggenda sull’orologio astronomico di Praga racconta di un passero che volò dentro di esse mentre si richiudevano prima che l’orologio si fermasse, e rimase lì imprigionato.

Ma come funziona?

L’Orologio Astronomico di Praga è un meccanismo complesso che mostra l’ora, i giorni, le fasi della luna e il movimento dei corpi celesti, come il sole e la luna. L’orologio funziona attraverso un sistema di ingranaggi e movimenti meccanici, e mostra anche una sfilata di apostoli ogni ora. 

La parte più antica dell’orologio mostra la posizione del sole, la luna e le stelle, oltre a indicare le fasi lunari e l’antica ora boema. 

Nella sfera inferiore sono mostrate le illustrazioni dei mesi dell’anno e i nomi dei santi corrispondenti a ciascun giorno, insieme alle feste religiose mobili. Ogni ora, tra le 8:00 e le 23:00, si attiva la sfilata degli apostoli che si vede dalle due finestrelle.

Oltre alla sfilata degli apostoli, ci sono altre figure che rappresentano i vizi capitali, come la morte, la lussuria, la vanità e l’avarizia. Prima della sfilata degli apostoli, si sente una suoneria, detta “meridiana”, che indica il passaggio dell’ora. 

L’ Orologio Astronomico di Praga è una meraviglia della meccanica che mostra il tempo, i giorni, le fasi lunari, e anche il movimento dei corpi celesti, con una sfilata di apostoli e figure che rappresentano i vizi capitali che rendono la sua performance ancora più spettacolare. 

Un calendario completo e dettagliato a cielo aperto e che lascia senza fiato.

Lascia un commento