
Dopo la corsa dell’anonimo soldato di maratona, ecco lei.
Laura Secord (1775-1868) è stata una figura eroica della Guerra del 1812, nota per aver camminato per 32 chilometri per avvertire i soldati britannici di un imminente attacco americano.
La sua azione contribuì alla vittoria britannica nella battaglia di Beaver Dams, e il suo coraggio è diventato un simbolo del patriottismo canadese.
La donna, appartenente ad una famiglia lealista, era sposata con James Secord, che fu ferito nella battaglia di Queenston Heights. Durante l’occupazione americana della penisola del Niagara, Laura venne a conoscenza dei piani di attacco a un avamposto britannico comandato dal tenente James FitzGibbon.
Decise dunque, nel giugno del 1813, di mettere a rischio della propria vita, attraversando il territorio controllato dagli americani per avvertire FitzGibbon.
Questo atto di coraggio permise ai britannici di prepararsi e, con l’aiuto dei loro alleati Mohawk, di sconfiggere gli americani a Beaver Dams.

Nonostante il gesto, Laura Secord ricevette un riconoscimento ufficiale solo nel 1860, quando il principe di Galles le conferì un premio in denaro per il suo servizio patriottico.
Visse il resto della sua vita nella semplicità e l’umiltà che da sempre l’aveva caratterizzata, quasi rifiutando della tanta fama popolare che il suo gesto aveva scaturito.
Diventata leggendaria in Canada ed la storia di questa donna è spesso citata come esempio di coraggio e devozione. Poco conosciuta in Europa e nel nostro paese ma profondo esempio di determinazione.

