Auguri U.S.A!

Quasi tutti, credo, sappiamo che il 4 luglio è una delle feste più importanti oltreoceano. Al pari del ringraziamento, una delle nazioni più potenti del mondo è come se si fermasse per un giorno di festa e ricordo.

E , quindi, cosa si festeggia oggi?

Il 4 luglio negli Stati Uniti si celebra l’Independence Day, ovvero il Giorno dell’Indipendenza, che commemora la dichiarazione di indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776.

Questa data segna la nascita degli Stati Uniti d’America come nazione indipendente. 

Essa venne proclamata appunto il 4 luglio 1776, segnando l’indipendenza delle 13 colonie americane dalla Gran Bretagna. Quali erano le 13 colonie promotrici?

Le tredici colonie costituitesi sulla costa atlantica del Nordamerica, da nord a sud erano: New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, Pennsylvania, New Jersey, Delaware, Maryland, Virginia, North Carolina, South Carolina, e Georgia.

Redatto principalmente da Thomas Jefferson, esponeva le ragioni della ribellione e i principi fondamentali del nuovo governo, ispirati all’Illuminismo. Qualcosa di innovativo e assolutamente straordinario per l’epoca.

Ecco i punti chiave.

  • Il documento elencava una serie di abusi e ingiustizie commessi dalla corona britannica nei confronti delle colonie, giustificando la loro decisione di rendersi indipendenti. 
  • La Dichiarazione affermava che tutti gli uomini sono creati uguali e dotati di diritti inalienabili, tra cui la vita, la libertà e la ricerca della felicità. 
  • Questo evento segnò l’atto di nascita degli Stati Uniti d’America, sancendo la formazione di una nuova nazione basata su principi di libertà e autogoverno. 

La Dichiarazione di Indipendenza è considerata un documento fondamentale nella storia degli Stati Uniti, non solo per la sua importanza nella lotta per l’indipendenza, ma anche per il suo impatto duraturo sui principi di libertà e democrazia a livello mondiale. 

Uno dei primi esempi di rivoluzione in nome della democrazia, a cui ne seguirono altre.

Una tra tutti? La rivoluzione francese.

Oggi, il 4 luglio è una festa nazionale negli Stati Uniti, celebrata con parate, fuochi d’artificio, grigliate, concerti e altre attività patriottiche. 

È un giorno in cui gli americani riflettono sulla storia della loro nazione e celebrano i valori di libertà e democrazia. 

Una ricorrenza che manca ancora in troppi paesi.

Lascia un commento