La Maschera di Ferro…passa per il Piemonte.

Confesso che non lo sapevo e ne sono rimasta profondamente stupita.

Una delle leggende più famose della Francia è passata anche dall’Italia, più precisamente dal Piemonte.

La leggenda dell’uomo dalla Maschera di Ferro è legata a Pinerolo, dove si dice che un prigioniero misterioso, costretto a indossare una maschera, sia stato rinchiuso nella fortezza locale durante il regno di Luigi XIV. Sicuramente la Bastiglia, dove l’illustre prigioniero morì, non fu l’unica delle sue prigioni.

Si ipotizza che l’uomo fece un peregrinaggio infinito tra le varie carceri proprio per mantenere assoluto riservo sulla sua identità.

Tutto avvolto nel mistero, alimentando la leggenda e curiosità.

La tradizione vuole che il prigioniero sia stato detenuto nella fortezza di Pinerolo, che all’epoca era sotto il controllo francese. Costruzione impervia e non di facile accesso, quasi sconosciuta. Il che farebbe presupporre le origini non proprio umili del soggetto.

Se si fosse trattato di un semplice delinquente che motivo ci sarebbe stato nel voler trovare un luogo tanto impervio?

Nella prigione della Cittadella di Pinerolo il prigioniero giunse scortato da D’Artagnan e dai suoi moschettieri il 24 agosto 1669. Ulteriore prova che non fosse una persona qualunque.

Chi aveva nelle mani il suo destino non osava ucciderlo (che fosse sangue reale quello che scorreva nelle sue vene?) ma fece ed usò ogni mezzo per farlo sparire.

Nel mese di ottobre del 1681 fu poi trasferito alla fortezza di Exilles, ove rimase sino al 17 aprile del 1687, fu quindi portato per alcuni giorni a Briançon Ancien chateau per poi essere trasferito in un altro maniero Fort Royal che si trova a strapiombo sulla costa meridionale dell’isola di Santa Margherita presso Cannes dove rimase sino al 28 agosto 1698.

Infine, fu riportato a Parigi nelle celle della Bastiglia dove rimase fino alla morte che avvenne il 19 novembre del 1703.

La città di Pinerolo, in Piemonte, in onore di questo accadimento si immerge ogni anno nell’atmosfera del Seicento attraverso una rievocazione storica della vicenda.

Un corteo storico con centinaia di figuranti in costume sfila per le vie della città e ad aprire il corteo la misteriosa figura della maschera di ferro.

Al termine della manifestazione viene svelata l’identità del misterioso personaggio.

Una tradizione ormai ventennale che raccoglie turisti e curiosi da ogni parte d’Italia.

Ricordo di uno dei fatti più misteriosi della storia e che nessuno volle dimenticare.

Lascia un commento