Un viaggio nel cuore della storia

C’è un luogo molto suggestivo ed commovente che ricorda uno dei capitoli più dolorosi della storia moderna.

Nel 1998, i resti dello zar Nicola II di Russia, della sua famiglia e dei loro servitori, uccisi nel 1918, furono sepolti nella Cappella di Santa Caterina, all’interno della Fortezza di Pietro e Paolo a San Pietroburgo. 

Questa tumulazione avvenne 80 anni dopo il loro massacro da parte dei bolscevichi. 

I resti, riesumati nel 1991, furono oggetto di analisi genetiche per verificarne l’autenticità, prima di essere finalmente sepolti con tutti gli onori. 

La sepoltura in questa sorta di mausoleo segnò la fine di un lungo e doloroso capitolo della storia russa, ricordando il tragico destino della famiglia imperiale. 

La Fortezza di Pietro e Paolo, a San Pietroburgo, è un complesso storico fondamentale, considerato il nucleo della città, fondato nel 1703 per volere di Pietro il Grande, inizialmente come opera di difesa contro gli svedesi. Nonostante non sia stata mai utilizzata a scopo militare, essa divenne ben presto un importante centro politico e culturale, ospitando la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, mausolei reali e una prigione politica. 

Venne fondata il 27 maggio 1703 (16 maggio secondo il calendario giuliano) sull’isola delle Lepri, nel fiume Neva, per proteggere i territori conquistati durante la Grande Guerra del Nord. 

A partire dal XVIII secolo, divenne una prigione di stato, nota per la detenzione di prigionieri politici, tra cui il figlio di Pietro il Grande, i decabristi e scrittori come Dostoevskij e Gorky.

Oggi, la fortezza è un importante sito storico e culturale, sede di musei, mostre e luoghi di interesse. 

Al suo interno, oltre alla tomba degli ultimi sovrani di tutte le Russie si possono trovare:

  • Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: Esempio di architettura barocca e ricca di testimonianze storiche preziose.
  • Bastione Trubeckoj: Antica prigione, oggi parte del Museo di Storia di San Pietroburgo. 
  • Zecca: L’unico edificio che conserva la sua funzione originale, coniata monete e medaglie. 
  • Museo di Storia di San Pietroburgo: Ospita mostre permanenti e temporanee sulla storia della città. 
  • Museo dello Spazio e della Tecnologia Missilistica: Unico nel suo genere, dedicato alla storia dell’esplorazione spaziale. 

La Fortezza di Pietro e Paolo rappresenta un viaggio nel passato di San Pietroburgo, offrendo uno sguardo sulla storia della città, dall’epoca imperiale alla sua trasformazione in un centro culturale e turistico.

Un viaggio nel tempo, nella storia e nel ricodo.

Lascia un commento