I disegni che nessuno ha mai saputo comprendere.

Quasi per caso, mi sono ritrovata a conoscere posti assolutamente incredibili e sparsi per il mondo.

E oggi sono arrivata in Perù: una terra affascinante e dalla storia millenaria.

Vi è un luogo straordinario di cui ho voluto scrivere.

I lineamenti di Nazca sono antichi geoglifi, ovvero disegni realizzati sul terreno, situati nel deserto di Nazca, in Perù.

Queste riproduzioni, create rimuovendo lo strato superficiale di ciottoli scuri per esporre il terreno più chiaro sottostante, rappresentano figure geometriche, animali, e forme antropomorfe.

La loro realizzazione precisa e le dimensioni imponenti, che li rendono visibili nella loro interezza solo dall’alto, hanno alimentato numerose teorie sul loro scopo, che vanno da ipotesi astronomiche a rituali religiosi.

Esse sono composte da linee lunghe centinaia di metri, spesso seguendo direzioni specifiche e figure geometriche tra cui spirali, triangoli, trapezi e rettangoli, di dimensioni variabili.

Disegni zoomorfi: rappresentazioni di animali come colibrì, scimmie, ragni, uccelli, balene, lucertole, ecc.

Vi sono però figure antropomorfe strane ed enigmatiche come il famoso “Astronauta”.

Un’opera che sembra ricordare un esploratore dello spazio.

Varie sono le teorie sul significato dei lineamenti di Nazca tra cui quella che li vede calendari astronomici.

Si ipotizza che i disegni potessero essere utilizzati per seguire i movimenti del sole, della luna e delle stelle, utili per le attività agricole e le stagioni.

Alcuni studiosi suggeriscono che i geoglifi fossero parte di complessi rituali e cerimonie religiose, magari legati alla fertilità o all’acqua dunque le linee potrebbero essere state utilizzate come percorsi per processioni e pellegrinaggi verso luoghi sacri.

Tra tutte queste supposizioni ve n’è una più suggestiva è che vede la realizzazione come qualcosa creato per essere segnale o offerta verso esseri superiori, visibili solo dal cielo.

Nonostante le diverse ipotesi, il vero scopo dei lineamenti di Nazca rimane ancora un mistero, e la loro creazione rimane un’impresa affascinante e complessa.

Uno dei tanti enigmi di un’umanità da scoprire.

Lascia un commento