
La principessa Zinaida Yusupova è stata una delle donne più ricche della Russia imperiale. La sua fortuna e la sua fastosa collezione di gioielli erano superati solo da quella degli zar. Nato nel 1861 a San Pietroburgo ed è stata la figlia maggiore di Tatiana Aleksandrovn e Nikolas Borisovich. I suoi genitori erano immensamente ricchi grazie alle loro fabbriche di barbabietole, segheria, distillerie e giacimenti petroliferi.

L’ infanzia venne segnata dalla morte dei suoi due fratelli. Alla morte del padre nel 1891 ereditò tutto il suo patrimonio che comprendeva quattro palazzi a San Pietroburgo, tre palazzi a Mosca, migliaia di ettari di terreni e fabbriche. In gioventù si distingueva già per bellezza, eleganza e intelligenza.
All’età di 21 anni si sposò per amore con il conte Felix Sumarokov-Elston, ebbero quattro figli di cui è sopravvissuto solo il più piccolo Felix Yusupov che sposò la principessa Irina Alexandrovna di Russia, l’unica nipote dello zar Nicola II, ma cadde in disgrazia a seguito dell” omicidio di Rasputin.
Con l’arrivo della rivoluzione russa, gli Yusupov si rifugiarono in Crimea prima di imbarcarsi verso l’Inghilterra lasciandosi alle spalle la maggior parte della loro fortuna e dei loro leggendari gioielli.
Poterono portare con sé solo alcuni gioielli storici che stava vendendo per mantenere la famiglia. All’inizio gli Yusupov si stabilirono a Roma, mentre suo figlio Felix e la sua famiglia si trasferivano a Londra. Zinaida era conosciuta per la sua generosità, ospitalità e spirito di solidarietà.
Fondò un ufficio di collocamento, mangiatoie sociali e lungi dal aggrapparsi al passato ha cercato di aiutare i russi in esilio. Dopo la morte di suo marito nel 1928, la principessa si trasferì a Parigi per vivere con suo figlio Felix e sua nuora.
Morì nella città parigina a 78 anni e con lei una delle famiglie più potenti della Russia zarista.

