
Si chiama resilienza, si legge forza.
Eh già, perché il libro di questa settimana, ad opera di Serena Brucculeri, racconta proprio di questo. Della straordinaria capacità umana di non arrendersi mai, anche quando tutto sempre perduto e irrecuperabile.
Dopo quante cadute ci si rialza? Sempre una in più di quanto si cade.
Tutti lo abbiamo sperimentato sulla pelle e lo sperimentiamo tutt’ora, pressoché quotidianamente.
La trama verte attorno ad una coppia presa letteralmente a schiaffi dalla vita, che si ritrova sempre catapultata vicende complicate ed articolate. In quello che è un vero e proprio crescendo di emozioni e sensazioni diverse, come la rabbia e la delusione fino ad un piccolo ma intenso attimo di serenità.

I protagonisti non potrebbero essere più antitetici e simbiotici al tempo stesso.
Josh è uomo deciso che si dedica anima e corpo alla boxe: emblema di uno sport ruvido e complesso esattamente come la sua personalità. Non una persona facile, ma fondamentalmente di buon cuore e di sani ideali.
Quello che la memoria letteraria ci dipinge come il duro e apparentemente incrollabile, ma che possiede sempre quel lato oscuro dove nessuno osa mettere piede.
La compagna, al contrario, si dedica alla creazione di dolci deliziosi curati con cura e passione infinita. Netto contrasto con il partner, apparentemente.
E perché?
Perché la loro realtà è più articolata che mai.
Sono complici e oppositori l’uno dell’altra nel vivere un sentimento sfaccettato e bellissimo. Ed è meraviglioso come il lettore ne sia intensamente partecipe attraverso la narrazione.

Il libro racconta un bellissimo ed intenso percorso di vita di Josh ed Emily.
Storia comune a tante altre, eppure così particolareggiata e dettagliata da sentirla profondamente nostra.
Serena Bruccoleri, penna che ama raccontare vicende profondamente umane, ci tiene incollati alla lettura con maestria e cura del dettaglio.
Un’opera che non lascerà assolutamente indifferenti, ve lo assicuro.

