La città delle cento torri.

E’ uno dei miei sogni: tornare in una delle città dove fiaba e storia si fondono perfettamente, in un connubio di meraviglia e raffinatezza.

Una metropoli da visitare almeno una volta nella vita che, come tutte le città del nord, incanta.

Da molti è definita come la città delle cento torri: ma da dove deriva questo soprannome?

Praga viene da sempre identificata in questo modo per le sue numerose e affascinanti torri, guglie e torri campanarie che svettano dal suo panorama urbano, particolarmente visibili dal Ponte Carlo e dalla collina di Petřín.

Questa nomea rappresenta appieno il un gran numero di strutture gotiche e barocche, le cui punte dorate hanno un fascino mistico e esoterico.
Non si è nemmeno sicuri siano effettivamente un centinaio, in quanto si ritiene che il numero reale sia ancora maggiore.

La città ceca è caratterizzata da una bellissima architettura, unica e suggestiva.

Il centro storico, patrimonio UNESCO dal 1992, è costellato di chiese, cattedrali, torri e campanili che ne caratterizzano l’aspetto.

Non ultimo per importanza, il meraviglioso orologio astronomico famoso in tutta Europa.

Inoltre,  molte delle torri di Praga presentano una punta dorata o appuntita che richiama alla memoria le antiche piramidi, sormontate da decorazioni auree.


Questa tipologia di costruzione era un segnale di riconoscimento dall’alto e per molte famiglie nobiliari, un chiaro rimando alla loro potenza.

Più la propria dimora era imponente e maggiore era la rilevanza.

Elementi iconici come il Ponte Carlo e la Torre panoramica sulla collina di Petřín offrono una vista straordinaria su tutto lo skyline

L’insieme di queste strutture contribuisce a creare l’atmosfera magica e quasi fiabesca di Praga, facendola percepire come una città senza tempo.

Le torri di accesso a ponte Carlo, costruite nel XIV secolo, sono considerate tra le più belle porte gotiche d’Europa.

Una torre di Petřín  che offre una vista panoramica sulla città, permettendo di apprezzare la sua vasta presenza di torri.

Un’altra importante porta, chiamata delle polveri,  che incornicia il centro storico di Praga.

Lascia un commento