La Serenissima.

Una delle città più famose del mondo e meta prediletta di molti vip.

Di lei conosciamo tutto, anche il più piccolo dettaglio, ma noto che spesso non viene mai spiegato l’origine del nome. Quest’ultimo aspetto meriterebbe un’ulteriore ed accurato approfondimento.

Venezia è chiamata “La Serenissima” a causa del suo titolo ufficiale di “Serenissima Repubblica di Venezia”, che rifletteva la stabilità politica, l’equilibrio del suo governo e la prosperità che l’ha caratterizzata per secoli.

La nomea deriva dal latino serenissimus e sottolineava la tranquillità e la saggezza del sistema istituzionale, che garantiva sicurezza e accoglienza ai visitatori.

Attraverso questo aggettivo si voleva rimarcare quanto la città lagunare fosse un luogo pacato ed ameno per prosperare e vivere serenamente.

Ovviamente il fine politico era più che evidente: l’ epiteto fu usato per evidenziare la pace, l’equilibrio e la tranquillità sociale che caratterizzavano la Repubblica di Venezia, anche in contesti di instabilità politica generale.

La penisola italica non godeva di un clima politico sereno e le lotte civili e tra stati erano praticamente all’ordine del giorno.

Venezia aveva come forma di governo la Repubblica in cui il Doge era eletto a capo del governo.

Questa figura ed il suo ruolo venivano descritti come “serenissimi”, e il titolo si estese poi all’intera Repubblica e alla città da lui amministrata.

Venezia fu una potenza marittima e commerciale, la cui ricchezza e il suo solido sistema di giustizia garantivano un clima di pace e prosperità.

Questa atmosfera contribuì a rafforzare l’immagine di una città serena e florida, ed ha reso il nome come chiaro segno identificato della città nel mondo.

Lascia un commento