La verità oltre la leggenda di Dracula.

Il libro Dracula: Storia e leggenda di un incubo” di Giuseppe Ivan Lantos è una biografia che unisce una rigorosa ricerca storica sulla figura di Vlad III di Valacchia (l’Impalatore, il personaggio realmente esistito) all’analisi della sua trasformazione nel personaggio archetipico del vampiro, creato dalla finzione letteraria e cinematografica.

Esso non ha una trama nel senso di un romanzo, ma è un saggio che esplora la figura di Dracula da due prospettive principali. Importantissimo per chi ricerca nella storia una verità storica.

Lantos ricostruisce la vita di Vlad III Țepeș, il voivoda (principe) della Valacchia del XV secolo, noto per la sua ferocia e per la pratica dell’impalamento.

Viene analizzato il contesto storico, le lotte contro l’Impero Ottomano e le leggende popolari che circondavano la sua figura già all’epoca.

L’autore segue il percorso che ha portato la figura storica a diventare il Conte Dracula nel romanzo gotico di Bram Stoker del 1897.

Il libro esplora come la letteratura, e successivamente il cinema, abbiano trasformato Vlad l’Impalatore nell’icona del vampiro immortale, che incarna le paure umane primordiali, come l’angoscia della morte e la paura di un’immortalità solitaria e disperata.

Il testo è apprezzato per la sua capacità di combinare l’accuratezza storica con l’analisi del fenomeno culturale e archetipico. Offre una lettura completa per chi è interessato non solo al mito del vampiro, ma anche alla realtà storica che lo ha ispirato, distinguendo efficacemente i fatti dalle invenzioni narrative. Ben documentato e che getta luce sul perché il personaggio di Dracula continui a esercitare un fascino perverso e duraturo.

È un libro consigliato agli appassionati del genere horror, agli studiosi di folklore e storia medievale dell’Est Europa, e a chiunque voglia comprendere il complesso legame tra un personaggio storico controverso e la sua immortalità nella cultura popolare. 

Lascia un commento