Chiesa Rupestre di Sant’Antuono

Ad Oppido Lucano vi è un luogo affascinante e ricco di storia: le Chiese Rupestri di Sant’Antuono.

La chiesa conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere. Risalenti alla terza e quarta decade del secolo XIV, le decorazioni riguardano l’intera vita di Cristo e della Vergine e coprono le pareti di una grotta (una navata e due bracci laterali) cui si accede attraverso l’edificato per mezzo di due archi. Le rappresentazioni hanno sicuramente influenze bizantine, ma attingono anche dalla tradizione popolare.

Una narrazione assolutamente unica nel panorama lucano. Il gruppo pittorico si compone di diciotto scene tratte dalla vita di Cristo che fanno riferimento non solo ai Vangeli canonici, ma anche a testi apocrifi. Il cunicolo sinistro accoglie sei scene: la nascita di Gesù e la dormitio della Vergine; la fuga in Egitto; la strage degli Innocenti; la presentazione di Gesù Bambino al tempio; il battesimo di Gesù nel fiume Giordano; l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Dieci scene trovano il loro spazio narrativo nella navata centrale: l’ultima cena con la rievocazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci; il bacio di Giuda e la cattura di Gesù; la condanna alla crocifissione; la flagellazione; la crocifissione; il ladrone Disma; il ladrone Gesta. Infine, la deposizione di Gesù dalla croce; Gesù adagiato nel sepolcro di Giuseppe d’Arimatea; le pie donne incontrano l’Angelo presso il sepolcro vuoto.

Molte scene risultano danneggiate dal tempo, altre sono completamente scomparse a causa dello stato di abbandono della chiesa per un lungo periodo. Infatti fu negli anni utilizzata come stalla per gli animali, causandone l’abbandono graduale. Nel 1992 è stato realizzato un intervento di restauro.

La Chiesa rupestre sorge a circa 4 chilometri dal paese e s’ipotizza che servisse da refettorio e da dormitorio.

Per effettuare visite guidate è necessaria la prenotazione attraverso il numero della Pro loco di Oppido Lucano.

Come sempre, i dettagli sono disponibili al sito.

http://www.visitoppidolucano.it

5 pensieri riguardo “Chiesa Rupestre di Sant’Antuono

Lascia un commento