
“La mattina quando vi alzate, fate un SORRISO al vostro cuore, al vostro STOMACO ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
Conosco da poco Lorenza, ma sono rimasta letteralmente folgorata dalla sua calma, dalla sua competenza a dalla passione che trasmette. Ha spalancato la mente verso un sapere antico e prezioso: la medicina tradizionale cinese.
In questo incontro abbiamo ricevuto alcuni semplici ma strategici consigli per poter ricaricarci ogni giorno, grazie al nostro stesso corpo.
Una lezione di benessere interiore preziosa e da condividere.
Perché la passione per la vita passa anche dall’amore verso sé stessi: un sentimento che ognuno dovrebbe nutrire in forma viscerale.
Ecco alcuni semplici ma importanti consigli.
Respirazione
Un ponte tra corpo e mente

Il diaframma è il più importante muscolo dell’inspirazione, compie infatti circa 20.000 atti al giorno.
Esso non è solo un semplice muscolo coinvolto nella respirazione, ma svolge altri compiti: aiuta la digestione promuovendo la peristalsi, aiuta la circolazione dei liquidi facilitando il ritorno venoso-linfatico e svolge un ruolo strutturale nella postura.
Pertanto la respirazione è uno dei canali perfetti per raccogliere energia. Occorre svegliarsi ogni mattina ascoltando il proprio respiro: quasi come un raccoglimento silenzioso con la propria anima che si affaccia verso una nuova giornata.
Ascoltare da dove proviene l’aria, e sentire che attraversa il corpo esattamente come il sangue.
E’ parte di noi.
Cambia quello che puoi cambiare, ma lascia andare tutto il resto
Dedicati a te
Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene.

Dedicati un ora di tempo, che sia distribuita nell’arco di una giornata che sia utilizzata tutta in una volta. Ritaglia un tempo per te. Regalati una coccola: una passeggiata, un momento di relax con amici o in perfetta solitudine.
Questo ritaglio di tempo dedicato a noi migliora l’autostima e la concentrazione. Un’ottimo metodo per ricaricare le energie dalla vita frenetica in cui ci immergiamo ogni giorno.
PICCOLE PILLOLE DI BENESSERE GIORNALIERO
La felicità, intesa come assenza di disagio, è capace a sua volta di promuovere altra felicità, poiché nell’ambiente sociale il benessere di un individuo influisce anche sul benessere di chi gli vive accanto.

- Al tuo risveglio riscaldati con una tazza di thè verde, una tisana di zenzero e limone, o acqua calda: energetici naturali per attivare la spinta necessaria ad affrontare una nuova giornata
- Utilizza durante la giornata gli olii essenziali, distribuendoli nell’arco della giornata. Prediligi il limone e la menta come “attivatori” nei momenti in cui ti senti particolarmente stanca, tranne la sera. Utilizza invece le fragranze agrumate nel pomeriggio come rilassanti per placare eventuali stress e fonti di preoccupazione.
- Prima di concludere la giornata medita su quanto hai di bello nella tua vita, evita l’utilizzo di dispositivi elettronici, e crea una routine della tua buonanotte. Anche un piccolo massaggio o una crema notte possono regalarti un dolce abbraccio prima del sonno.
- Prediligi le tisane alla passiflora prima di andare a letto; la camomilla è un rilassante di tipo muscolare. Utilizzala in caso di fastidi allo stomaco o dolori muscolari.
Ricorda: sarà sempre una buona giornata se ti impegni a renderla tale.

Ringrazio di cuore Lorenza per questa ora di lezione sullo stare bene.
Trovo che troppo spesso ci diamo per scontati a discapito della nostra stessa salute.
Non ci sono bacchette magiche per essere felici: i guru che propinano la felicità eterna sono solo degli imbonitori. Io credo a chi non ti darà mai la certezza di essere felice, ma ti aiuterà ad essere sereno.
E Lorenza, in questo è impagabile: se volete scoprire di più, trovate il link sotto.


Magari ci riuscissi, sono troppo imbrigliato, e ci vuole tempo x liberarsi, ma mi attiverò sicuramente.
"Mi piace""Mi piace"
Proviamoci assieme 😊
"Mi piace""Mi piace"