Elisa Lissi Caronna

Oppido Lucano deve molto agli accurati ed attenti della professoressa Elisa Lissi Caronna.

La studiosa nacque a Torino nel 1926, e fin dalla giovinezza si appassionò alla cultura classica e ne fece il suo lavoro. Dopo la laurea in Lettere classiche condusse numerose campagne di scavi al fianco di importanti studiosi ed archeologi, prima in Grecia come inviata della Scuola archeologica italiana di Atene e poi, a Locri, Oppido Lucano, a Siracusa e a Roma.

Furono molti ed importanti gli incarichi presso enti dell’amministrazione pubblica: ispettore archeologo del Ministero della Pubblica Istruzione, soprintendente delle Antichità di Roma, direttrice del Museo nazionale romano. Doveroso menzionare anche la sua appartenenza alla prestigiosa all’accademia dei Lincei: per questa rinomata istituzione è capo – redattore delle principali pubblicazioni archeologiche.

È stata anche vice presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia e decana del Direttivo della Società Magna Grecia. Ha curato in prima persona l’edizione di manufatti e scavi in contesti estremamente diversificati sia dal punto di vista cronologico sia per la provenienza e la collocazione topografica. Numerosi gli studi di ambito archeologico pubblicati in articoli, contributi, monografie. Tra le sue pubblicazioni una menzione speciale per il libro dedicato alla città lucana. Un prezioso ed indispensabile strumento di studio per conoscere e apprezzare una perla della Basilicata.

Lascia un commento