
È nato nell’attuale Oppido Lucano il giurista Lorenzo Cervellino (1642-1699), figura finora conosciuta solo agli accademici, ma che si contraddistinse per aver composto il primo trattato giuridico di raccolta della normativa municipale nel Regno di Napoli.
All’avvocato Teodoro Langellotti, compaesano di qualche generazione successiva, va il merito di tracciato per la prima volta un profilo biografico completo. Un lavoro coraggioso, non facile ma sicuramente preziosissimo per la memoria.

Grazie ad un importantissimo convegno del 2023 sono state scoperte molte cose e tanti aneddoti sulla vita e il lavoro del giurista.Finora le notizie erano poche, frammentarie e di non sempre facile consultazione e reperibilità.
Tra le opere dell’accademico oppidese va assolutamente menzionata la “Direttione”, che può essere considerata a buon diritto il primo trattato interamente dedicato alle universitates (comuni) del Regno di Napoli.

“Il lavoro di ricerca che presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna ho dedicato alla riscoperta di questo giurista, tanto enigmatico quanto affascinante, è stato particolarmente lungo anche se foriero di soddisfazioni. L’ampio articolo dal titolo ‘Lorenzo Giovanni Cervellino fra diritto, politica e religione’ che ho pubblicato sull’Archivio storico del Sannio, ha avuto come obiettivo principale quello di alzare il velo dell’oblio che, pure nel suo luogo natale, ricopriva la figura di questo importante giurista del Seicento del Regno di Napoli. L’auspicio più sincero è che il mio lavoro di ricerca e il convegno interamente dedicato a questo illustre figlio di Oppido Lucano e della Lucania, siano soltanto l’inizio di un percorso di studio e di approfondimento da costruire intorno a tale importante giureconsulto”.
Teodoro Langellotti

Un personaggio chiave della giurisdizione italiana e di cui è importante diffondere il lavoro e la memoria.

